India – Tour del Rajasthan
€4240
a persona
L’India ti assale, ti prende alla gola, allo stomaco. L’unica cosa che non permette è di restarle indifferente”. Nelle parole dello scrittore Terzani si comprende già tutto. Tra caos, miticismo, musica, follia ed eccessi, l’India ti regalerà il viaggio della vita. Dalla frenesia delle megalopoli…
-
Destination
1
1° Giorno - 12 Gennaio: BOLOGNA - DELHI
Partenza dalla Romagna con bus riservato, con carichi a Rimini, Santarcangelo e Cesena, per l’aeroporto di Bologna e imbarco sul volo Emirates per Delhi, via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
Trattamento: pernottamento
2
2° Giorno - 13 Gennaio: DELHI
Arrivo in aeroporto a Delhi ed incontro con la guida locale. Trasferimento in città e visita della parte vecchia con la Moschea del venerdì, la più grande di tutta l’India. Al termine divertente e suggestivo giro in risciò tra i caratteristici vicoli della vecchia Delhi, pranzo in ristorante locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pranzo e cena
3
3° Giorno - 14 Gennaio: DELHI - JODHPUR in volo
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza attraverso la Delhi coloniale con una breve sosta fotografica al Rashtrapati Bhawan (Casa del Presidente) e all'India Gate. Visita del Qutab Minar, il minareto in mattoni più alto del mondo che fa parte di un complesso molto antico conosciuto come Complesso di Qutub, il quale nel 1993 è entrato a far parte dell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Pranzo in aeroporto ed imbarco sul volo per Jodhpur. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4
4° Giorno - 15 Gennaio: JODHPUR – JAIPUR (337 km / 7 ore)
Prima colazione e visita del Forte Mehrangarh, dall’alto del quale si può ammirare la “città blu”, così definita per il colore delle sue case, e del Jaswant Thada interamente costruito in marmo. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Jaipur. Arrivo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5
5° Giorno - 16 Gennaio: JAIPUR
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Jaipur. Costruita nel XVIII secolo dal Maharaja Jai Singh II, Jaipur è stata edificata secondo alcune antiche regole architettoniche Indù ed è caratterizzata dal colore rosa-arancio di cui sono dipinti tutti gli edifici del centro storico. Dopo una sosta fotografica al Palazzo dei Venti mattinata dedicata alla visita del Forte Amber cui si accede con una divertente passeggiata a dorso di elefante. Pranzo presso una famiglia indiana accompagnato da una lezione di cucina dedicata a piatti tipici della tradizione culinaria indiana effettuata dalle donne di casa. Al pomeriggio visita al City Palace ed all’osservatorio astronomico. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
6
6° Giorno - 17 Gennaio: JAIPUR – ABHANERI –AGRA (243 km / 8 ore)
Prima colazione in hotel. Dopo una sosta al pozzo-palazzo di Abhaneri l’itinerario si addentra nel cuore di un’ampia area rurale: sarà possibile dedicare il resto della mattinata all’incontro con i bambini ed i maestri di una scuola in un piccolo villaggio ubicato nel cuore delle campagne, nonché alla visita del villaggio stesso. Questa parte della giornata regala un momento di viaggio vero e profondo che schiude al visitatore le porte di “un’altra India”, un’India anch’essa autentica ma molto lontana dagli sfarzi dei palazzi reali e dai classici tracciati di visita turistica (N.B. La visita presso la scuola è soggetta agli orari di lezione e di attività scolastica in corso). Pranzo presso un agriturismo biologico della zona e proseguimento per Agra. Arrivo, sistemazione e cena in hotel.
Trattamento: pensione completa
7
7° Giorno - 18 Gennaio: AGRA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Agra. Costruita lungo le rive del fiume Yamuna, la città di Agra è conosciuta nel mondo per il Taj Mahal (chiuso il venerdì), descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore e considerato l’emblema turistico dell’India. Questo emozionante mausoleo fu costruito dall’imperatore Shah Jahnan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino. La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653. Il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono i dettagli: pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni; la precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall’altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita al Forte Rosso. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8
8° Giorno - 19 Gennaio: AGRA – GWAILOR in treno – ORCHHA (120 km / 3 ore)
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Gwalior sul treno Shatabdi Express in carrozza con aria condizionata. All’arrivo visita della fortezza che domina la cittadina con gli splendidi palazzi reali, templi induisti e sculture degli apostoli jainisti scolpiti sulle rocce che costellano la strada che vi ci porta. Pranzo presso Taj Usha Kiran Palace. Proseguimento del trasferimento per Orchha via terra. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
9
9° Giorno - 20 Gennaio: ORCHHA – KHAJURAHO (165 km / 4 ore)
Prima colazione e partenza per la visita della città particolarmente incentrata sulla grandiosa fortezza omonima, esempio di sincretismo tra cultura islamica e induista. Pranzo in hotel e proseguimento per Khajuraho. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
10
10° Giorno - 21 Gennaio: KHAJURAHO – VARANASI in volo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del complesso dei templi occidentali famosi per le sculture erotiche del Kamasutra e visita dei templi “jainisti” detti templi orientali. Brunch in hotel e volo per Varanasi. All’arrivo trasferimento in hotel. All’ora del tramonto escursione in barca sul Gange per assistere alle cerimonie che si svolgono sui ghat, gli argini a gradoni che si trovano sulle rive del fiume sacro. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
11
11° Giorno - 22 Gennaio: VARANASI – DELHI in volo
Prima colazione in hotel. Sveglia alle prime luci dell’alba per una nuova escursione sul Gange e visita della Banares Hindu University e del tempio della Dea Kali. Ritorno in hotel per la prima colazione. Si prosegue con la visita di Sarnath, località ove Buddha tenne il suo primo sermone. Pranzo in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa
12
12° Giorno - 23 Gennaio: DELHI
Prima colazione in hotel. Visita al Sikh Temple Bangla Sahib, uno dei più importanti luoghi di culto della capitale indiana, si prosegue con la visita al Birla Temple. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio libero. Cena in hotel e camera a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Delhi.
Trattamento: pensione completa
13
13° Giorno - 24 Gennaio: DELHI - ITALIA
Trasferimento notturno in aeroporto per l’imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Scalo a Dubai. Arrivo a Bologna alle ore 12.40 e trasferimento in bus privato per la Romagna.