Tour della Turchia
€1930
a persona
Tra Oriente e Occidente, dove le civiltà si sono incontrate per secoli, la Turchia è un viaggio che attraversa il tempo. Dalle città vibranti affacciate sul Bosforo alle antiche vie carovaniere dell’Anatolia, ogni tappa racconta una storia di imperi, culture e spiritualità. Nel cuore del…
-
Destination
1
1° giorno Sabato 17 Ottobre: ITALIA - ISTANBUL
Ritrovo dei partecipanti alle ore 08:00 e partenza in bus privato con carichi da Rimini, Santarcangelo, Cesena, Forlì. Arrivo presso l’aeroporto di Bologna in tempo utile per il check-in e le operazioni di imbarco su volo Turkish con partenza alle 10:25. All’arrivo a Istanbul, disbrigo delle formalità doganali, ed incontro la guida. Nel tragitto che conduce all’albergo primo scorcio panoramico della città che si estende sulle rive del Bosforo formando un'immensa megalopoli collegata da ponti che uniscono la parte asiatica ed europea. Trasferimento in hotel, assegnazione camere. Cena e pernottamento in albergo.
2
2° giorno Domenica 18 Ottobre: ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Giornata di visita di Istanbul partendo dalla galleria della Moschea di Santa Sofia, testimonianza bizantina, poi moschea, poi Museo e di nuovo dal 2020 convertita in Moschea. Il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu finalmente riaperta dopo il restauro. Pranzo in corso di escursione. Visita alla basilica cisterna Yerebatan, la piazza denominata ‘Ippodromo’. Completeremo la giornata con il Bazar delle Spezie nel quartiere di Eminonu, punto nevralgico della città dove il Bosforo incontra il Corno d’oro. Il Bazar è conosciuto anche come Bazar Egiziano, l’aria qui profuma di cannella, cumino, zafferano e timo. Cena e pernottamento in hotel.
3
3° giorno Lunedì 19 Ottobre: ISTANBUL – CANAKKALE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al colorato Grand Bazar. Proseguimento con la crociera a bordo di un vaporetto privato sul Bosforo. Lungo la navigazione potremo osservare gli Yali, ovvero le tipiche abitazioni in legno che sorgono sulle rive. Pranzo in ristorante tipico situato sotto lo storico ponte di Galata. Al termine partenza per Canakkale attraversando il ponte sospeso sullo stretto di Dardanelli . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4
4° giorno Martedì 20 Ottobre: CANAKKALE – PERGAMO – KUSADASI
Prima colazione e partenza per la visita di Troia e di seguito proseguimento per Pergamo e visita dell’antica Acropolis. Pranzo in ristorante tipico della regione. Il viaggio prosegue per Kusadasi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5
5° giorno Mercoledì 21 Ottobre: KUSADASI – EFESO – PAMUKKALE
Prima colazione in hotel. Partenza per Efeso con visita al sito archeologico della città antica romana, tra cui la Biblioteca di Celso, il teatro che vide Paolo protagonista contro i venditori delle statuette di Artemide, il tempio di Adriano, ed infine la basilica del Concilio che proclamò Maria Madre di Dio (Theotokos). Si sale alla Collina degli Usignoli per la visita alla Casa della Madonna, luogo venerato da cristiani e mussulmani ove la tradizione efesina colloca il luogo del soggiorno di Maria ad Efeso. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Pamukkale e scorcio sul magnifico spettacolo della ‘cascate pietrificate’, poi visita al sito della Hierapolis. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6
6° giorno Giovedì 22 Ottobre: PAMUKKALE – KONYA – CAPPADOCIA
Prima colazione in hotel. Giornata di trasferimento in Cappadocia. Sosta a Konya e visita al Mausoleo di Mevlana, importante figura del misticismo islamico e con le tombe del fondatore dei ‘dervisci volanti’. Pranzo in corso di escursione e prosecuzione del viaggio per la Cappadocia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
7
7° giorno Venerdì 23 Ottobre: CAPPADOCIA
Prima colazione in hotel. In mattinata presto esperienza facoltativa di giro in Mongolfiera (condizioni metereologiche permettendo). Giornata dedicata alla visita di questa regione collocata sull'altopiano anatolico a circa 1000 slm e caratteristica per i suoi paesaggi lunari e le abitazioni troglodite. Interessante la visita nella Valle di Goreme, ora museo all’ aperto, delle chiese rupestri, ricche di affreschi, testimonianza degli anacoreti che le abitavano. La Valle di Pasabag, con i famosi ‘Camini di fata’, la città sotterranea di Ozkonak, progettata con intento strategico e di difesa dalle incursioni arabe. Visiteremo un laboratorio/museo di ceramiche locali, dove assisteremo alla realizzazione di un piatto o vaso di ceramica e poter creare anche noi qualche manufatto. Facoltativo: Spettacolo dei Dervisci “gli uomini rotanti”. Cena e pernottamento in hotel.
8
8° giorno Sabato 24 Ottobre: CAPPADOCIA – KAYSERI – ISTANBUL – BOLOGNA
Colazione al sacco, procedure di check-out e trasferimento privato in aeroporto a Kayseri per imbarco sul volo di linea per l’Italia con scalo ad Istanbul. Arrivo a Bologna alle 14.25 e trasferimento in bus privato in Romagna.