19 Feb VIAGGIO IN BIRMANIA – MARZO 2020
La Birmania è un paese che racchiude tutto l’immaginario più tradizionale dell’Asia:
le testimonianze di pagode, templi e monasteri che si susseguono tra montagne e villaggi rurali,
con un’architettura di ineguagliabile bellezza, dove la religione si mescola alla gentilezza degli abitanti e dove la natura offre paesaggi spettacolari e incantevoli.
Benvenuti in Birmania
မြန်မာပြည်ကို
Arkangelo Viaggi è arrivato in Myanmar!!!… forse una delle poche nazioni al mondo ????, che non ci ha chiuso le frontiere e ci accolto come viaggiatori e non come untori.
L’Airbus 380 di Emirates fino a Dubai ci ha coccolato, mentre il FlyDubai fino a Yangon ci ha “triturato”????.
Tutte le ansie pre partenza, mi auguro che in questi 9 giorni vengano messe da parte (me lo avete promesso), e possiate apprezzare e godere di tutte le meraviglie che questo paese ci offrirà!!
Buona notte ???? ragazzi perché domani mattina la sveglia ⏰ è alle 4.45!!!
La sveglia ⏰ del nostro primo giorno è all’alba. Il volo ✈️ interno per il nord del paese è alle 7.30 di mattina, destinazione Bagan.
Lungo il tragitto per l’aeroporto troviamo la città di Yangon già in fermento. Costeggiano il fiume Ayerawaddy dove è già affollato di persone intente a fare attività ????♂️ fisica, dal Tai Chi al Kung Fu. Giardini e aiuole curate, si alternano ad architettura coloniale britannica a palazzi più moderni.
La giornata si preannuncia calda e assolata ☀️ ed iniziamo subito l’esplorazione dell’antica Bagan.
L’area archeologica di Bagan è forse la principale attrazione del Myanmar, patrimonio Unesco da pochi mesi; grazie alla sua leggendaria valle dei templi con 4400 pagode, si estende su una superficie di circa 42 kmq
Visitarla vi darà un’idea del perché questo posto fosse così ambito. Immaginate tutte le cattedrali medievali europee concentrate in un’area come l’isola di Manhattan: comincerete a farvi un’idea delle ambizioni dei re di Bagan.
Templi e stupe alti e maestosi, costruiti in mattoni ???? e decorati all’interno con magnifici affreschi e sormontati da pinnacoli dorati, dove immagini hindu e buddhiste si mescolano con i spiriti della tradizione locale
Dopo un pranzo ???? con vista fiume, abbiamo proseguito la visita della piana di Bagan anche attraverso un divertente mezzo di trasporto, il calesse trainato da cavalli. Il tramonto ???? sulla piana è stato davvero emozionante, in un paesaggio che rimanda a secoli fa.
Doccia ???? super rapida perché ci attendeva la serata in un ristorante tipico e lo spettacolo delle marionette. Peccato non esserci gustati l’Heritage Bagan, il meraviglioso resort immerso nel verde…. ma ci rifaremo a Yandabo ????
Notte ???? ragazzi ci vediamo tra poche ore….
Mongolfiera Bagan
????Un’esperienza da provare quando si è in visita a Bagan, è il giro in mongolfiera all’alba????
????È stato davvero emozionante per noi provare questa avventura partita alle 5 di mattina. Godere del panorama da un punto privilegiato di una mongolfiera, che si estendeva per tutta la zona archeologica di Bagan.
Ombre e luci che si succedono e si riflettono nei templi e sulle stupe millenarie. La vita nei villaggi che si anima e l’aria calda che ti avvolge, è pura magia!!✨
Il nostro carismatico pilota Paul è stato molto professionale e simpatico. Con lui abbiamo scattato foto durante il tragitto in mongolfiera, ed al termine del giro ci ha autografato il diploma e brindato con frutta e champagne ????
Un’altra esperienza che abbiamo voluto far provare al nostro gruppo in Myanmar, è stato quello di uscire dalle rotte classiche del turismo ed inoltrarci nelle campagne e che non trovi neanche sulle guide turistiche.
Arriviamo a Yandabo dopo circa 3 ore di bus ???? da Bagan, attraversando risaie, ???? piantagioni di cotone, ceci e cipolle.
Ci addentriamo in una vita rurale e povera del paese, dove l’ultimo chilometro lo facciamo a piedi attraverso una strada polverosa, perché il bus non può arrivare fino al piccolo resort che ci accoglierà per la notte.
Il nostro hotel Yandabo Home è sulle riva del fiume Ayerwaddy ed è una piccola struttura ricettiva molto curata e ben inserita nel paesaggio circostante.
Yandabo è un vero villaggio fluviale, dove tutte le famiglie che lo abitano (500 persone) sono scultori di creta. Gli uomini vanno lungo il fiume a raccogliere l’argilla, le donne modellano i grandi vasi con il tornio a pedale e le ragazze più giovani martellano il vaso indurito per renderlo sottile e grande e ricamarli con martelletti intagliati. Dopo averli preparati, circa 3500 vasi, li ammucchiano e li coprono di cenere e paglia e li cuociono davanti alla capanna.
L’atmosfera che si respira camminando per le strade sterrate è veramente di altri tempi. Siamo gli unici turisti presenti nel villaggio e l’incontro con gli abitanti ci rende partecipi di questa vita semplice ma carica di emozioni, come il bellissimo tramonto ???? sul fiume!!
Il risveglio del nostro quarto giorno in Myanmar è stato all’insegna del “cantico” delle creature!!!...tra uccelli ???? che picchiettavano il tetto della nostra camera, gechi ???? ed uccellini canterini!!…. e la vita che si animava nelle sponde del fiume…. ragazzi non ce l’ho dimenticheremo sicuramente però il soggiorno ad Yandabo Home, avremmo fatto volentieri una bella quarantena lì!!
????….Mattinata di trasferimento fino ad Ava, capitale birmana per ben 4 volte, dove abbiamo ammirato le sue bellezze architettoniche-culturali spostandoci a bordo di calessi colorati.
Prima tappa il Monastero reale Me Nu Oak-Kyaung costruito insolitamente in mattoni ricoperti di stucco, è uno dei rari edifici risalenti all’epoca del regno di ava, fu commissionato dalla regina Nanmadaw Me Nu.
Proseguito per Bagaya Kyaung, un incantevole monastero costruito interamente in legno di teak. Si regge su 267 tronchi di teak, il più grande dei quali misura 18 m di altezza. La sala da preghiera è scura, fresca e genuinamente antica.
Dopo un buon pranzo ???? in un ristorante locale, abbiamo visitato un collegio di giovane monache intente allo studio ???? in previsioni degli esami.
Un po’ di shopping non poteva mancare durante la visita di un laboratorio tessile, dove antichi telai davano forma a stoffe preziose.
La giornata non poteva che terminare in modo migliore, nella passeggiata sopra all’U-Bein Bridge. Il ponte pedonale di teak più lungo del mondo, che disegna una dolce curva lunga 1200m, attraverso le acque poco profonde del Lago Taingthaman.
A bordo di piccole barche ????♀️, abbiamo preso un’aperitivo al tramonto sul lago, in uno degli scorci più fotografati e ammirati del Myanmar
Giornata dedicata alla visita della città di Mandalay, ex capitale del paese, dove sorgono alcuni dei luoghi di culto più famosi del Myanmar.
La Pagoda Khuthodaw, sito Patrimonio Unesco ????, custodisce “il libro più grande al mondo” per via delle innumerevoli steli incise su lastre di marmo, ciascuna collocata nel suo piccolo stupa.
Shewenendaw il meraviglioso Monastero del ⚜️Palazzo d’Oro, costruito in legno teak, è famoso per i suoi bassorilievi, in particolare quelli dorati all’interno
???? Ci siamo spostati ad Amarapura per far visita al Monastero Mahagandayon, dove abbiamo assistito al processione dei monaci intenti a ricevere il pranzo offerto dai fedeli.
Dopo pranzo siamo salpati su una ???? barca tutta per noi, ed attraverso il fiume Ayeyarwaddy, abbiamo raggiunto il villaggio di Mingun, risalendo la riva con dei “tuk tuk-van” al quanto pittoreschi
Iniziamo con la visita della Mingun Paya, una stupa che sarebbe dovuta diventare la pagoda più grande del mondo, se solo i lavori fossero stati portati a termine. Si tratta di una struttura enorme, e quello che vediamo oggi è solo il basamento!!
Proseguito per la Pagoda di Shinbume dove abbiamo visitato la campana sospesa ???? più grande al mondo, dal peso di 90 tonnellate e alta circa 4m è un diametro di 5m
Infine “la ciliegina sulla torta” è stata la visita della Hsinbyume Paya, insolita pagoda disposta su sette bianche a terrazze ondulate.
Un caldo tramonto ???? ci ha accompagnato al rientro, dove nella discesa a terra ❌”in piena sicurezza”⛔️ ????, abbiamo ammirato la genuinità del popolo birmano che ti accoglie sempre con il sorriso ????
La sveglia ⏰ del nostro ultimo giorno in Myanmar è suonata veramente presto, 3.30 del mattino!!
L‘appuntamento era alle ore 4 al Tempio Buddhista Mahamuni, dove ogni giorno migliaia di fedeli si recano a venerare la statua del Buddha ????. Alta ben 4 metri laminata con uno strato di foglie d’oro spesso 15 cm, dove l’unica parte scoperta e’ rimasta il volto splendente, che viene amorevolmente lavato dai monaci con acqua di rose.
✈️ ✈️ 2 voli interni per raggiungere la città di Yangon e terminare il nostro tour in Birmania
Prima però abbiamo voluto far provare ai nostri clienti un’altra esperienza di vita birmana. Abbiamo percorso con un treno ???? locale, un piccolo tragitto, dal centro città alla periferia, dove abbiamo fatto pure acquisti, un porta cellulare alternativo ????!!
Pranzo in una location da altri tempi, all’interno della “Casa delle Meraviglie”, dove si respirava lo stile anglo-birmano, con arredamenti antichi e di classe.
????……Abbiamo proseguito con la visita di Yangon fino a Chaukhtatgi Paya, tempio buddista che custodisce una splendida statua di Buddha lunga ben 70m.
Terminiamo le nostre visite con il tempio buddista più bello di tutti, Shwedagon Paya, uno dei siti più sacri al buddismo. La sua stupa alta ben 100 metri è ornata da tonnellate di foglia d’oro, migliaia di diamanti ???? e pietre preziose. Davvero un luogo unico e magico!!
Grazie ???? Myanmar per averci accolto con il tuo SORRISO, così importante per noi italiani, in questo delicato momento!!
Il nostro è solo un Arrivederci, ???????? speriamo di ritornare presto, e ripartiremo da dove ti avevamo lasciati!!
Antonio