CROCIERA AI CARAIBI – GENNAIO 2020

CROCIERA AI CARAIBI – GENNAIO 2020

????Prima tappa della nostra Crociera ai Caraibi, Nassau, capitale delle Bahamas, nonché centro commerciale e culturale di tutte le 690 isole che compongono l’arcipelago.

Partiamo subito nell’esplorazione dell’isola e l’architettura coloniale con i suoi colori caldi è quella predominante, ???? come il colore rosa degli edifici governativi. Il rosa è anche il colore del fenicottero ????, animale simbolo delle Bahamas.

????lo abbiamo ammirato questo elegante uccello, all’interno dello Zoo di Ardastra, primo ed unico zoo delle Bahamas. Splendido giardino tropicale abitato da rettili ????, pappagalli ????, pavoni ???? e tante specie animale protette.

Non poteva mancare a conclusione della visita di Nassau, lo shopping ???? allo Straw Market, uno dei più grandi mercati dei Caraibi nella lavorazione della paglia

 

〰️〰️Dopo un giorno di navigazione, abbiamo raggiunto la seconda tappa della nostra crociera, la Repubblica di Domenicana

Arrivati al porto di Amber Cove, nel nord dell’isola di Hispagnola, ci siamo diretti nella cittadina di Puerto Plata e visitato una fabbrica di cacao.

La Repubblica Domenica è ottavo produttore di cacao, ma il primo produttore al mondo di cacao biologico, senza fertilizzanti, davvero gustoso ????

Abbiamo proseguito per un giro panoramico sul Malecon e raggiunto il Forte San Felipe, eretto a difesa della città dalle incursioni dei pirati ????‍☠️.

Prima di addentrarci nel variopinto centro storico, abbiamo fatto tappa ad un negozio di sigari ????, dove abbiamo appreso tutto il processo di realizzazione

Non poteva che finire la giornata con un pranzo ???? tipico domenicano, accompagnato da ???? musica,balli di merengue????????????e un sorso di rum????

 

Dopo un giorno di navigazione “forzata”, purtroppo non abbiamo potuto attraccare in Giamaica  per il forte vento ????, ci siamo consolati con l’arrivo alle Isole Cayman 

Approdati a Grand Cayman, partiamo per la visita della capitale Georgetown ed iniziamo dal suo lungomare. Ci dedichiamo allo sport preferito, lo ???? shopping !! Gioiellerie ???? u n e banche ???? si alternano a negozi di souvenir, e capiamo che non è un isola come le altre!!

????Ci spostiamo nella parte nord dell’isola a West Bay, ad Hell (Inferno) dove troviamo formazioni calcaree naturali, con bizzarre guglie coralline simili a fiamme ????

Concludiamo la giornata sulla famosa Seven Miles Beach, 9 km di sabbia bianca, mare cristallino e puro relax ????

 

A causa di forti venti ???? non abbiamo potuto attraccare sull’isola di Roatan in Honduras,  l’itinerario è nuovamente cambiato e abbiamo raggiunto le coste del Belize.

Pensate che lo stato del Belize è uno dei paesi più piccoli del Sud America, grande come la nostra regione Emilia Romagna, ed il suo animale simbolo è il tucano.

Siamo saliti su un bus ???? locale e visitato la sua capitale Belize City attraverso il suo lungomare, il porto ed il faro. Abbiamo proseguito per il centro con le sue case coloniali, la Chiesa ⛪️ Anglicana di San Giovanni e la Casa del Governatore.

Il Belize conserva una natura lussureggiante con foreste pluviali, che nascondono siti archeologici dell’antica civiltà Maya. Ma soprattutto il Belize vanta una bellissima e ricca barriera corallina ????????, che si estende per tutto il paese, protetta dall’Unesco ????

 

????Siamo giunti al 9 giorno di navigazione nel Mar dei Caraibi, ed oggi abbiamo fatto tappa in Messico ????????sull’isola di Cozumel.

???? Abbiamo raggiunto la regione dello Yucatàn e l’intera giornata è stata dedicata al sito archeologico più famoso, Chichen Izta!!

Una delle sette meraviglie del mondo, nonché Patrimonio dell’Umanita’ dall’Unesco ????, a Chichen Itza abbiamo ripercorso tutto il fascino della cultura e delle tradizioni messicane

Abbiamo ammirato l’osservatoio astronomico El Caracol, la grande spianata destinata al gioco della Pelota ed il gruppo delle mille colonne, il tutto immerso in una vegetazione lussureggiante

????‍????Ma la parte più bella del sito è quella dedicata alla Piramide di Kukulcan, a 9 piani alta 25 metri.

È la meglio conservata tra le piramidi a gradoni precolombiane del Messico, ed in realtà è un calendario Maya costruito in pietra!!

 

WELCOME TO MIAMI

Ultimo giorno della nostra Crociera ai Caraibi e non potevamo partire ???? senza aver visitato la capitale della Florida,????MIAMI????!!

La visita è partita da South Beach, dove abbiamo costeggiato la zona del lungomare, ed ammirato gli hotel ???? in stile Art Deco Tropical ????degli anni 20-30 e Villa Casuarina, celebre dimora di vacanza di Gianni Versace.

Oltrepassando i ponti che collegano South Beach a Downtown, la vista era tutta per le bellissime ville milionarie, costruite su isole artificiali.

????‍????Ma la sorpresa più grande della visita, è stata scoprire altre zone che ricoprono il tessuto urbano di Miami. Da Coconut Grove il villaggio più vecchio di Miami, dove conserva ancora un’aria bohémien, lontano dalla movida e le luci al neon di South Beach

????Coral Gables zona residenziale ed elegante, con case in stile anni 20 fino ad architetture più moderne, un oasi di pace e tranquillità

Little Havana luogo in cui molti emigrati cubani, hanno formato negli anni una comunità locale molto vivace e colorata????, integrandosi con la realtà americana

Infine Wynwood nuovo quartiere artistico di Miami, molto cool e alla moda. Passeggiando abbiamo ammirato i bellissimi murales, che hanno reso questa zona una galleria d’arte a cielo aperto!????????????????????????????????????????????

 

 

Antonio