VIAGGIO A PARMA – MAGGIO 2021 – MOSTRA ANTONIO LIGABUE E CITTA’ DI PARMA

VIAGGIO A PARMA – MAGGIO 2021 – MOSTRA ANTONIO LIGABUE E CITTA’ DI PARMA

Bellissima giornata di Cultura a Parma, quella vissuta oggi dagli Amici di Arkangelo Viaggi

Parma città d’arte, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, con le sue atmosfere raffinate, che evocano una piccola Parigi e il passato ducale di Maria Luigia d’Austria.

Il nostro itinerario parte dal cuore di Parma, Piazza Duomo. Qui si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta che, insieme al Battistero a forma ottagonale, rappresenta uno dei simboli della città e il principale luogo di culto.

Proseguendo lungo il nostro itinerario giungiamo presso Piazzale della Pace, precedentemente chiamata Piazza della Pilotta. Impossibile non notare l’enorme complesso del Palazzo della Pilotta costruito per i duchi Farnese. La reggia fu costruita tra il XVI e il XVII secolo e rappresentava il potere della famiglia Farnese, come testimonia ancora oggi.

All’interno del palazzo abbiamo ammirato il Teatro Farnese, con una bellissima mostra dedicata a Fornasetti e la Galleria Nazionale di Parma, una delle migliori pinacoteche d’Italia.

Nelle vicinanze sorge il Teatro Regio, ritenuto a buon motivo uno dei teatri più prestigiosi d’Italia.

Parma Città Creativa Unesco per la gastronomia in Italia e capitale della Food Valley, da cui hanno origine prodotti che identificano l’eccellenza italiana nel mondo, come il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, gustati nel nostro pranzo tipico nel centro storico.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dell’esposizione, dedicata all’artista Antonio Ligabue dal titolo “LIGABUE & VITALONI, Dare voce alla natura”.

La rassegna porta a Palazzo Tarasconi le tigri, i leoni e le iene insieme con molte scene di vita e di lavoro e gli autoritratti realizzati da uno dei più geniali e originali autori del Novecento italiano.

I capolavori del travagliato genio italiano, entrano poi in dialogo con il contemporaneo Michele Vitaloni, scultore iperrealista di fama internazionale e tra i più noti rappresentanti della Wildlife Art. Si tratta di 15 animali selvaggi di varie dimensioni, a figura intera o a mezzo busto, curati in ogni minimo dettaglio e accomunati tutti dal fatto che sono esseri viventi a rischio di estinzione.

Una bella boccata di ossigeno quella di oggi ragazzi, dove l’arte ci ha riempito mente e cuore!!



DAL 20 NOVEMBRE

VI ASPETTIAMO

NELLA NUOVA SEDE

NEL CUORE DI SANTARCANGELO

IN VIA A.COSTA, 26

This will close in 0 seconds