VIAGGIO IN LOMBARDIA – LUGLIO/AGOSTO 2021 – LAGO DI COMO, TRENINO ROSSO DEL BERNINA E VALTELLINA

VIAGGIO IN LOMBARDIA – LUGLIO/AGOSTO 2021 – LAGO DI COMO, TRENINO ROSSO DEL BERNINA E VALTELLINA

È partito il nostro week-end in Lombardia all’insegna del bel tempo ????, con la prima tappa sul Lago di Como per la visita della città di Como.

Che si venga dal lago o via terra, la prima cosa che balza agli occhi mettendo piede a Como è la Cattedrale Santa Maria Assunta. L’edificio domina lo sky line e testimonia non solo la centralità della religione nella quotidianità dei lariani, ma anche l’importanza strategica della città, per secoli crocevia dei traffici tra Italia settentrionale, centro e nord Europa. Scambi non solo commerciali ma anche culturali come dimostra la miscellanea di stili che contraddistingue l’architettura della chiesa. Una singolare fusione di gotico, rinascimentale e barocco

Proprio di fianco al Duomo sorge un altro edificio di grande interesse storico-culturale. Stiamo parlando del Broletto, altrimenti noto come Palazzo della Ragione, per secoli è stato sede del potere civile di Como.

Passeggiamo per le vie del centro storico, dove alle lussuose vetrine dei negozi, si alternano piccole piazze e scorci davvero incantevoli. Il lungo lago ci offre scorci magnifici, purtroppo incorniciato da tanti detriti di legnami, legati alla recente alluvione che ha colpito la zona negli ultimi giorni.
Arriviamo fino a Villa Olmo che è tra i principali simboli della città di Como. Una tra le più celebri e sontuose dimore storiche comasche.

Percorrendo la passeggiata e ammirando le signorili dimore che si affacciano sul lago, si può percepire quel connubio romantico e affascinante tra paesaggio e ingegno e gusto di architetti e giardinieri che, tra il 1700 ed il 1800, rese le sponde del Lario meta ambita dei Grand Tour della nobiltà europea.

Raggiungiamo poi nel tardo pomeriggio la città di Lecco, dove ci accoglie il nostro hotel ???? affacciato sul rive del lago.

 

Il nostro secondo giorno ragazzi ci ha regalato paesaggi davvero unici!!

Ecco il racconto di questa splendida giornata

???? Viaggiare in treno è sempre magico. Ancor più se si scelgono antichi treni a vapore, o convogli panoramici con viste sui monti o sui mari.
Uno tra i viaggi più spettacolari? Lo si fa a bordo del Trenino Rosso del Bernina ????

La spettacolarità del percorso, immerso nella natura incontaminata, tanto da divenire Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Una giornata all’insegna dell’ecologia pura, in quanto il Trenino Rosso è un mezzo di trasporto a impatto ambientale zero, che effettua il suo viaggio in un paesaggio spettacolare e fiabesco
Se a tutto ciò aggiungiamo il dislivello di circa 1.800 metri (il punto più alto si situa infatti a 2.253 metri sul livello del mare)

Puntuale la partenza da Tirano e passiamo immediatamente a fianco della maestosa Basilica della Madonna di Tirano, considerata una delle tre chiese più belle in Lombardia, il Trenino del Bernina (chiamato anche Trenino Rosso) dopo pochi chilometri raggiunge uno dei punti più suggestivi della tratta, il meraviglioso viadotto elicoidale di Brusio.

Superato il lago di Poschiavo e la stessa cittadina con le sue caratteristiche case patrizie e i palazzi storici, si prosegue fino a raggiungere il punto panoramico dell’Alp Grüm, a 2.091 m e con vista mozzafiato sulla Valposchiavo. Oltrepassato il Lago Bianco, si raggiunge il valico del Bernina, da dove è possibile ammirare l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e il gruppo montuoso del Pizzo Bernina, l’unico quattromila delle Alpi centrali. ????

Da lì, immerso nel silenzio e incanto del paesaggio, il Trenino Rosso inizia la discesa verso i 1.775 m di quota di St. Moritz, destinazione di questo incredibile viaggio immerso nella bellezza della natura.

 

Terzo ed ultimo giorno del nostro week-end in Valtellina ????

Dopo una nottata di abbondanti piogge ☔️, partiamo di buon mattina con un cielo svuotato da nuvole minacciose e raggiungiamo la cittadina di Morbegno.

Il suo centro ha tantissimi edifici storici che testimoniano un passato ricco ed affascinante. Passeggiando per le stradine del centro storico, abbiamo apprezzato le belle facciate degli antichi palazzi, con balconcini in ferro battuto e fregi che abbelliscono le pareti.

La Collegiata di San Giovanni Battista ⛪️ colpisce subito la nostra attenzione.
Questa splendida costruzione, in stile barocco, risale al XVII-XVIII secolo e rappresenta uno dei migliori esempi di barocco di tutta la Valtellina. La facciata è splendida e l’interno conserva preziose tele e magnifiche sculture.

Morbegno attraversata dal fiume Bitto, è conosciuta come patria del bitto, straordinario formaggio ???? D.O.P. prodotto con antiche ricette dai mastri casari. Il sapore ed il gusto di questo formaggio sono inconfondibili ed anche dopo 10 anni il suo aroma rimane intatto, mantenendo le sue caratteristiche nel tempo.
Un altro formaggio da assaggiare passando per Morbegno è il Casera che deve il suo nome alle “casere”, dove i pastori portavano il latte per trasformarlo in formaggio.

????Per assaporare e vivere immersi nella realtà Valtellinese, concludiamo con un gustosissimo pranzo a base di prodotti tipici, all’azienda agrituristica La Fiorida.

????Abbiamo degustato formaggi ed affettati accompagnati da polenta taragna e burro ????. Un primo sublime a base di pizzoccheri è un secondo di brasato, tutti piatti e prodotti a km 0!!

La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. Ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come i formaggi e le carni, vengono poi venduti nel loro Spaccio Vendita oppure impiegati per la preparazione dei piatti dei due ristoranti.

Si conclude il nostro week-end in Valtellina, Lago di Como e Trenino Rosso del Bernina, portandoci a casa magnifici paesaggi e scorci incredibili della nostra bellissima Italia.



DAL 20 NOVEMBRE

VI ASPETTIAMO

NELLA NUOVA SEDE

NEL CUORE DI SANTARCANGELO

IN VIA A.COSTA, 26

This will close in 0 seconds