Basilicata e Puglia
€840
a persona
Nel nostro week-end (pre-natalizio) vi portiamo alla scoperta della Basilicata e della Puglia. Un viaggio tra storia, arte, natura e cultura culinaria. Alcuni buoni motivi per scegliere questo viaggio: Barletta, luogo dove storia e cultura si intrecciano Visita di Monte S.Angelo, Patrimonio mondiale dell’Unesco…
-
Destination
1
1° giorno - 13 Dicembre - Barletta
Partenza alle ore 06:00 da Cesena con Autobus Gran Turismo e carichi a Savignano, Santarcangelo e Rimini.
Arrivo a Barletta e trasferimento in ristorante del centro per pranzo con bevande incluse.
A fine pranzo, visita di Barletta, una città affascinante della Puglia, famosa per la sua storia, cultura e bellezze architettoniche.
Visiteremo il centro storico con il Castello Svevo, costruito nel XIII secolo, esempio di architettura medievale che offre una vista panoramica sulla città, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, un bellissimo esempio di architettura romanica, con affreschi e dettagli affascinanti.
Ammireremo il famoso colosso di Barletta e la adiacente Chiesa del Santo Sepolcro, passeggeremo per le vie dove ha avuto luogo la famosa lite che portò alla disfida di Barletta!
A fine visita trasferimento in hotel, check-in, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
2
2° giorno - 14 Dicembre - Pietragalla / Venosa / Melfi
Prima colazione in hotel e trasferimento nella affascinante Basilicata.
La nostra prima tappa sarà Pietragalla, un paese che ricorda molto il fantastico Villaggio degli Hobbit della saga de “Il Signore degli Anelli”.
Qui visiteremo i “Palmenti”, in dialetto locale definiti “rutte”, cantine-grotta scavate nella roccia utilizzate ancora oggi per la conservazione del vino.
Questi caratteristici antri sono raggiungibili percorrendo le strade e i vicoli del borgo medioevale, i quali si arrampicano fino al punto più alto del paese dominato dall’imponente campanile della chiesa madre dedicata a San Nicola di Bari e dal castello, l’attuale Palazzo Ducale.
A fine visita, trasferimento a Venosa per visita dell’antica città romana di cui sono ancora visibili le antiche tracce e dell’Incompiuta, simbolo indiscusso della città, antica chiesa che è rimasta un cantiere aperto, che ci mostra le fasi di costruzione di una Cattedrale del Medioevo.
Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio trasferimento e visita della città che è stata la Capitale dei Normanni del Sud, la fiera Melfi.
Passeggeremo per le strade del centro storico e raggiungeremo il possente castello, visitando le ampie sale e scoprendone tutti i segreti.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3
3° giorno - 15 Dicembre - Monte sant'Angelo / Manfredonia / Siponto
Prima colazione in hotel trasferimento a Monte sant’Angelo per la visita della città, Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Molti nel Corso dei secoli hanno volute visitare questa città famosa in tutto il mondo per l’apparizione all’interno di una grotta, dell’Arcangelo Michele, da San Francesco a diversi Papi.
Visiteremo il borgo antico, la Chiesa ed il castello, ammireremo il panorama straordinario che si gode dalla città.
Trasferimento a Manfredonia e pranzo a base di pesce in ristorante tipico.
Nel pomeriggio, visita della città fondata dal figlio di Federico II, appunto Manfredi.
A concludere questa giornata ci sposteremo a Siponto, antichissima città romana, dove apprezzeremo gli antichi resti e potremo ammirare l’installazione artistica di Tresoldi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4
4° giorno - 16 Dicembre - Lucera
Prima colazione in hotel e check-out.
Trasferimento a Lucera, una città che ha avuto un ruolo fondamentale per il controllo della regione, Lucera, La chiave delle Puglie.
In passato controllare questa città significava avere un accesso rapido e sicuro verso la regione e, proprio per questo motivo, la stessa ha sofferto diverse incursioni e razzie da parte di nemici che
hanno desiderato controllarla.
Visiteremo il borgo antico e la zona del castello che ospitava al proprio interno interi eserciti, senza dimenticare l’importanza cruciale della città soprattutto durante il periodo romano.
Pranzo finale in ristorante selezionato.
Fine dei servizi.