Costa Azzurra
€1090
a persona
Costa Azzurra, fascino intramontabile. Il nostro viaggio di gruppo dal 1 al 4 Maggio dove andremo alla scoperta della fascinosa Nizza, del borgo di Saint Paul de Vence e i suoi artisti. A Cannes, la città del cinema e la profumeria Fragonard a Grasse e…
-
Destination
1
1° giorno – Santarcangelo/Nizza/Cannes (km 600)
Partenza di buon mattino dalla Romagna con bus riservato GT in direzione della Francia. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio nell’incantevole Costa Azzurra. Il viaggio inizia con la visita della splendida Villa Ephrussi de Rothschild e dei suoi giardini alla francese. Villa di particolare interesse sia per la storia della sua proprietaria Beatrice de Rothschil, sia per posizione, stili architettonici sia e ricchezza degli arredi e delle collezioni al suo interno. Proseguimento per Cannes, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2
2° giorno – Nizza/Saint Paul de Vence (100km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Nizza considerata da sempre la “capitale” della Costa Azzurra, “Adagiata” sulla Promenade des Anglais, incarna la “dolce vita”. Incontro con la guida, per la visita della “Vieille Ville”, in evidenza Piazza Massena con i tipici portici piemontesi, Piazza Garibaldi dedicata all’Eroe dei Due Mondi, bistrot, negozietti e viuzze tipiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Saint Paul de Vence per la visita alla Fondazione Marguerite e Aimé Maeght, dedicata all'arte moderna e contemporanea. Raccoglie collezioni internazionali più importanti (oltre 13.000 opere) del XX secolo, come Joan Miró, Alexander Calder, Fernand Léger, Georges Braque, Alberto Giacometti, Marc Chagall. La Fondazione è stata progettata per e con gli artisti. Pittori e scultori hanno collaborato con l'architetto, creando opere integrate nell'edificio e nella natura: il cortile Giacometti, il labirinto Miró, i mosaici murali di Chagall e Tal Coat, la piscina e la vetrata di Braque, la fontana di Bury. Gli spazi interni ed esterni dialogano tra loro, con il giardino delle sculture, i cortili, le terrazze e i patii, le sale espositive, la cappella, la biblioteca e la libreria. Proseguimento poi nel caratteristico borgo di Saint Paul de Vance, reso “famoso” per i numerosissimi artisti e artigiani. Un piacere percorrere liberamente le sue viuzze. Rientro a Cannes per la cena e pernottamento
3
3° giorno - Cannes/Grasse (50km)
Prima colazione in hotel. Visita di Cannes, località famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, oltre famosa Croisette, e il Palazzo del cinema. Si andrà alla scoperta della Cannes più autentica passeggiando nel Quartier Suquet con le tipiche stradine acciottolate, laboratori artigianali, negozietti ricchi di prelibatezze culinarie, le Marché Forville. Degustazione della Socca, tipico street food locale. Pranzo in ristorante. Trasferimento nel grazioso borgo di Grasse, per visita della Fabrica Fragonard, un originale “viaggio” alla scoperta dei vari processi di produzione, dalle preziose materie prime sino all’imbottigliamento, il tutto in un contesto davvero interessante e ricco di curiosità a cominciare dai preziosi alambicchi di rame. Rientro a Cannes per la cena e pernottamento
4
4° giorno – Cannes/Montecarlo/Santarcangelo (630km)
Prima colazione in hotel. Partenza per il Principato di Monaco. Visita del Palazzo dei Principi in particolare ai suoi “Grands Appartements” del Palazzo dei Principi Grimaldi. Da sottolineare inoltre la posizione del Palazzo che consente una splendida panoramica su tutta Montecarlo. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro previsto in tarda serata.