Dozza e Rocchetta Mattei

Dozza e Rocchetta Mattei

€125 a persona

  Domenica 27 ottobre Adagiata sul crinale di una collina, tra Imola e Bologna, si trova Dozza un piccolo borgo antico dalla storia millenaria e dall’impianto urbanistico medievale ancora ben conservato.  Dozza è diventata un’antologia pittorica, una vera galleria d’arte moderna, en plein air, di singolare…

Condividi

 

Domenica 27 ottobre

Adagiata sul crinale di una collina, tra Imola e Bologna, si trova Dozza un piccolo borgo antico dalla storia millenaria e dall’impianto urbanistico medievale ancora ben conservato.  Dozza è diventata un’antologia pittorica, una vera galleria d’arte moderna, en plein air, di singolare interesse, in quanto non solo copre un arco temporale semisecolare, ma anche perché le opere d’arte risultano strettamente e intimamente legate al luogo per il quale sono state pensate.

 

La Rocchetta Mattei Grizzana Morandi nella Valle del Reno, sull’Appennino tosco-emiliano, è un castello fiabesco unico nel suo genere per la combinazione di stili diversi e il labirinto di stanze interconnesse, cortili, passaggi, scalinate, archi, volte dipinte e torri.

 

Una giornata che unisce arte e storia di secoli differenti ma che si compensano e completano in un’ unica bellezza. 

Quota per persona € 125,00

 

La quota comprende:

  • Viaggio in Bus GT
  • Visita guidata alla Rocca Sforzesca di Dozza e al Muro Dipinto
  • Ingresso al Castello di Rocchetta Mattei con guida
  • Pranzo tipico completo in ristorante con bevande incluse
  • Supporto di auricolari duranti le visite
  • Accompagnatore Arkangelo Viaggi 
  • Assicurazione di viaggio

Programma della giornata

 

Partenza in bus da Rimini (Palacongressi), Santarcangelo (Stazione FS), Gatteo (Valle del Rubicone), Cesena (Casello Villa Chiaviche) e partenza per Dozza. All’arrivo visita guidata della Rocca, una casa-museo aperta al pubblico, il cui percorso di visita è sviluppato su tre livelli: fortezza medievale e rinascimentale, residenza rinascimentale e, infine, residenza settecentesca. La visita prosegue nelle vie di questo caratteristico borgo, alla scoperta dei suoi murales.

 

Pranzo in ristorante tipico con menù completo, bevande incluse. 

Tempo libero per una passeggiata tra gli scorci di questo borgo annoverato tra i più belli d’Italia. 

 

Nel pomeriggio trasferimento al Castello di Rocchetta Mattei, dimora “fiabesca” del Conte Cesare Mattei per la visita guidata prenotata alle 16:45.  La struttura fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neo-medievale al neo-rinascimentale, dal moresco al Liberty. Negli anni egli dedicò i suoi sforzi allo studio ed alla divulgazione della medicina alternativa che battezzò “Elettromeopatia”. Questa pratica gli assicurò fama mondiale, ed in seguito alla sua morte (1896), fu proseguita con alterne fortune dagli eredi fino al 1959.

 

Al termine della visita rientro in Romagna

Condividi