Tour del Giappone
€5280
a persona
Là dove il giorno nasce e il futuro è già presente. Il Giappone è un paese interessante e curioso. Un paese che affascina nella sua diversità e che riserva infinite sorprese. Vieni a scoprire il paese del Sol Levante, nel nostro di viaggio di gruppo…
-
Destination
1
1° giorno - Martedì 12 Maggio: Bologna-Istanbul
Partenza ore con bus privato GT da Rimini con carichi a Santarcangelo, Cesena e Forlì per aeroporto di Bologna. Ore 17.00 check in al banco della compagnia Turkish Airlines e partenza con volo delle ore 19.00 con arrivo, dopo circa 3 ore, alle 22.40 ad Istanbul . Cambio aeromobile e partenza alle ore 02.05 da Istanbul per il Giappone pasti e pernottamento a bordo.
2
2° giorno - Mercoledì 13 Maggio: Istanbul-Tokyo
Dopo circa 11 ore di volo, alle ore 19.20 arrivo a Tokyo, trasferimento con bus privato in hotel. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Trattamento: Pernottamento
3
3° giorno - Giovedì 14 Maggio: Tokyo
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Tokyo. Passeremo davanti al Palazzo Imperiale per dirigerci ad Asakusa, storico quartiere della città ricco di templi e non particolarmente caotico che conserva il fascino della vecchia Tokyo. Ad Asakusa si visita il tempio di Senso-ji (conosciuto come Asakusa Kannon), santuario buddista che si raggiunge attraversando l’animata via pedonale Nakamise-dori. Di fronte al tempio di Senso-ji troviamo Asakusa-jinja, tempio shintoista. Lo Shinto (shintoismo in italiano) è l’antica “religione della natura” che ha influenzato tanta parte degli usi e costumi dei giapponesi. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Passeggiata tra i negozi di Nakamise street, famosa via dello shopping. Minicrociera panoramica per una magnifica vista sullo skyline di Tokyo e visita del TeamLab Planet, un museo immersivo, inaugurato nel 2018, dove poter vivere un’esperienza unica a piedi nudi. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena in hotel o ristorante locale e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4
4° giorno - Venerdì 15 Maggio: Tokyo
Prima colazione in hotel e proseguimento delle visite di Tokyo. Prima tappa al famoso mercato del pesce, lo Tukiji Market. La visita al mercato è prevista solo alla parte esterna (il mercato interno di Tukiji è stato trasferito al Toyosu district e al momento non è accessibile ai visitatori). Ci dirigeremo al santuario Meiji, il più importante santuario shintoista di Tokyo che risale al 1920. Proseguimento per il quartiere di Harajuku, dove si mettono in mostra ragazzi e ragazze vestiti nei modi più strani che attirano stilisti da tutto il mondo a copiare idee e spunti creativi e Il grande viale Omotesando, il tempio della moda giapponese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, che fino al 2006 era considerata la struttura più alta della città; nelle giornate più terse, si può godere di una vista che si estende dal monte Fuji fino alla baia di Tokyo. Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Trattamento: colazione e cena
5
5° giorno - Sabato 16 Maggio: Tokyo-Kanazawa
Portare con se un piccolo bagaglio necessario per 2 notti, le valigie saranno trasportate direttamente a Kyoto.
Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione. Treno proiettile per Kanazawa, con staff a bordo. Arrivo a Kanazawa e pranzo libero. Sulla costa del Mar del Giappone, Kanazawa è una città dalla forte identità culturale e con una storia che risale a oltre sette secoli fa quando la zona era nota come Kaga, nome ancora oggi usato per designare le raffinate attività artigianali della città, come la tintura della seta, i lavori in lacca e la delicatissima cucina. Visita della casa Nomura che ci darà un’idea della vita dei samurai. Passeggiata nel quartiere di Higashi Chaya, area storica con tipiche case in legno, ancora ben conservata. Cena in hotel o in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
6
6° giorno - Domenica 17 Maggio: Kanazawa-Shirakawago-Takayama
Prima colazione in hotel. La città di Kanazawa è famosa per il bellissimo Kenroku-en, uno dei primi tre giardini del Giappone. Il nome significa “sei giardini combinati” e si riferisce alle sei bellezze che racchiude: spazio, isolamento, artificio, antichità, acqua e vista panoramica. Partenza per i pittoreschi villaggi di Shirakawago nella valle di Shokawa, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Fino all’inizio del ‘900 questi villaggi, dalle caratteristiche case triangolari dal tetto di paglia, erano isolati dal Giappone in rapida modernizzazione. Lo sbarramento del fiume e l’esodo della popolazione dalle campagne minacciava la sopravvivenza di questa forma di architettura chiamata “gasso-zukuri” (casa delle mani giunte) finché nel 1971 i residenti avviarono una campagna di salvaguardia che ebbe un grande successo e visita della Kanda House. La casa è una dignitosa dimora in stile gassho, che vanta 160 anni di storia. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione e partenza per Takayama. Arrivo in ryokan, sistemazione nelle camere giapponesi e cena giapponese
Trattamento: pensione completa
7
7° giorno - Lunedì 18 Maggio: Takayama-Kyoto
Colazione giapponese e visita di Takayama. Takayama è una deliziosa cittadina nella zona di Hida. La sua posizione isolata ha garantito la sopravvivenza di strade del periodo Edo, animate da piccoli negozi, musei e ristoranti. È prevista una breve visita al mercato mattutino. A seguire visita del Takayama Jinya, il palazzo del governatore, costruito nel 1615. Passeggiata nella vecchia via Sammachi del periodo Edo con i famosi negozi di sakè. Pranzo libero e partenza in treno per Kyoto via Nagoya. Arrivo a Kyoto, cena libera e pernottamento in hotel.
Trattamento: colazione
8
8° giorno - Martedì 19 Maggio: Kyoto
Prima colazione in hotel. Giornata di visite in questa città dalla cultura ricchissima che evoca l‘immagine classica del Giappone. Iniziamo con la visita del Kiyomizu-dera sospeso sulla valle da cui si gode una splendida vista su Kyoto in lontananza. Il Castello Nijo-jo, residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu ed una delle poche fortificazioni del Giappone. Il suo interno fu decorato da artisti raffinatissimi che lo riempirono di sontuosi paraventi e sculture dorate secondo lo stile Momoyama. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguiremo le nostre visite con il Kinkaku-ji, il famoso tempio zen con il suo Padiglione dorato che ha ispirato l’omonimo romanzo dello scrittore Mishima; un luogo che anche da solo vale il viaggio! Visita del Tenryuji Temple, un antico tempio buddhista, costruito nel XIV° secolo e proseguimento per Arashiyama, per vedere la foresta di Bamboo. Al termine delle visite, rientro a Kyoto, cena libera e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione
9
9° giorno - Mercoledì 20 Maggio: Kyoto-Nara-Kyoto
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza con pullman privato per Nara, prima capitale del Giappone e per 74 anni una delle più straordinarie città dell’Asia. È qui che è avvenuta l’introduzione del buddhismo in Giappone ed è anche l’ultima tappa della via della seta. Oggi è un luogo bello e rilassante che si staglia su uno sfondo di colli boschivi. Conosciuta per le decine di cervi che abitano i suoi parchi, la maggiore attrattiva e sinonimo della città è il grande tempio di Todai-ji fondato dall’imperatore Shomu nel 745. Per ultimarlo ci vollero più di quindici anni, il che non stupisce sapendo che il padiglione principale è ancora il più grande edificio ligneo del mondo. Dietro al portale sud già si intravede il tetto del Daibutsu-den, il grande Padiglione che accoglie la statua in bronzo di 15 metri del Buddha cosmico che presiede tutti i livelli dell’universo. Altra tappa d’obbligo a Nara è al Santuario Kasuga, uno dei siti scintoisti più famosi realizzato nel 710 come tempio tutelare dell’influente famiglia dei Fujiwara. Al termine delle visite si riprende la strada verso Kyoto.Visitiamo il Fushimi Inari Shrine, il principale santuario dedicato al Kami Inari, situato ai piedi della montagna Inari, visto in Giappone come il patrono degli affari, dei commercianti e degli artigiani. Molte aziende giapponesi hanno donato vari torii (porte d’accesso al Santuario) al Fushimi Inari. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione
10
10° giorno - Giovedì 21 Maggio: Kyoto-Hiroshima-Miyajima
Preparare un piccolo bagaglio per 1 notte a Hiroshima, il resto verrà trasferito ad Osaka.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a piedi in stazione e partenza per Hiroshima, all’arrivo trasferimento in traghetto a Miyajima. Visita del santuario shintoista Itsukushima. Il sito è inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonché tesoro nazionale del Giappone. Il complesso risale al VI secolo e visita di Itsukushima. Pranzo libero e traghetto per Hiroshima. il Parco Commemorativo della Pace (sito Unesco) e il Museo della Bomba Atomica, dedicati al ricordo della tragedia che alla fine del 1945 causò la distruzione della città e la morte di circa 200.000 persone. Questi luoghi non hanno nulla di sensazionalistico e che impressioni morbosamente, come magari ci si aspetterebbe, ma sono stati ricreati proprio affinché tutti possano visitarli, per comprendere gli orrori di una guerra nucleare e fungere da monito per l’Umanità. Oggi Hiroshima, ricca e fervida cittadina portuale sul delta del fiume Ota, è orgogliosa della sua rinascita e i suoi abitanti sono tra i più espansivi e disponibili del Giappone. Visiteremo in particolare il Museo dedicato al “tragico evento”. Costruito su una struttura semplice, da Kenzo Tange, il Museo è veramente ben organizzato e di grande impatto emotivo.Una sezione è dedicata allo sgancio della bomba con la foto dell'orologio fermo alle 8.15 del 6 agosto 1945. Si possono inoltre vedere il calcolo del punto esatto della caduta, il modellino che ricostruisce la città prima e dopo l’evento, la dinamica degli elementi chimici/fisici (vento, calore, ecc.), i filmati dall'aereo, la foto devastante della città rasa al suolo con in piedi solo il Dome e tutta la corrispondenza fra i vari Capi di Stato per decidere dove e quando provare la bomba atomica. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Trattamento: prima colazione
11
11° giorno - Venerdì 22 Maggio: Hiroshima-Himeji-Osaka
Prima colazione in hotel e trasferimento a piedi in stazione. Partenza per Himeji in treno, con staff a bordo. All’arrivo, visita del Castello Himeji, il più grande ed elegante del Giappone, di solenne bellezza, maestosamente adagiato sulle rive del fiume Senba, cinto da tre fossati e con un sistema difensivo che lo rendeva pressoché inespugnabile. Dal 1993 è stato inserito di pieno diritto dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità per la straordinaria architettura lignea e il perfetto stato di conservazione. E’ il più grande dei dodici castelli feudali esistenti. L’edificio è meglio noto ai giapponesi come Shirasagi-jo “il castello dell’airone bianco” per la somiglianza della pianta delle mura di cinta con l’immagine di un uccello che spicca il volo. Al di là del fossato c’è il recente parco di Kokoen, che si compone di nove giardini progettati in vari stili del periodo Edo. Pranzo libero. Partenza in treno per Osaka con staff a bordo. All’arrivo ad Osaka ci imbarcheremo per una breve crociera sul fiume Dotonbori, per ammirare il fascino di questa città. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
12
12° giorno - Sabato 23 Maggio: Osaka-Istanbul
Prima colazione in hotel e tempo libero, con camere a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con voli di linea alle ore 22.10 per Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo
13
13° giorno - Domenica 24 Maggio: Istanbul-Bologna
Arrivo alle ore 04.55 ad Istanbul. Cambio aeromobile e alle 07.50 partenza per l'aeroporto di Bologna con arrivo previsto alle ore 09.25. Transfer privato in bus in Romagna nei luoghi convenuti.