La Traviata – Teatro Maggio Fiorentino

La Traviata – Teatro Maggio Fiorentino

a persona

L’OPERA Nell’inverno del 1852 Giuseppe Verdi assiste a Parigi alla rappresentazione de La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, storia di una nota prostituta del tempo, del suo amore impossibile e della riconquista della propria dignità attraverso la sofferenza e la morte. L’argomento scabroso, tratto…

Condividi

L’OPERA

Nell’inverno del 1852 Giuseppe Verdi assiste a Parigi alla rappresentazione de La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, storia di una nota prostituta del tempo, del suo amore impossibile e della riconquista della propria dignità attraverso la sofferenza e la morte. L’argomento scabroso, tratto da un fatto di cronaca, stimola la fantasia creativa del compositore sempre alla ricerca di nuove soluzioni drammaturgiche. Pochi mesi dopo, dal sodalizio con il librettista Francesco Maria Piave, nasce una delle opere più rappresentate e amate di tutti i tempi – La traviata – che debutta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853.

Il soggetto “di sicuro effetto”, come definito dallo stesso Verdi nei suoi carteggi, vede contrapposte le ragioni del cuore a quelle della società benpensante e ipocrita: nella cornice di una Parigi gaudente, animata da valzer, feste e lustrini, si consuma il dramma di Violetta Valéry, figura tra le più complesse della drammaturgia verdiana. Condannata a priori dalla stessa società di cui è figlia per la sua condizione di donna perduta, a Violetta non è concesso vivere un amore vero né riscattarsi da un passato infelice.

Dovrà quindi cedere alle convenzioni borghesi e rinunciare all’amore per Alfredo, ma tuttavia sarà trasformata dal compositore in vera eroina tragica grazie ai potenti mezzi della musica. 

Quota di partecipazione: da confermare

 

La quota comprende:

  • Trasferimento in bus a/r dai luoghi convenuti (Rimini, Santarcangelo, Savignano sul Rubicone, Cesena, Forlì)
  • Ingresso al Teatro 
 

La quota NON comprende:

  • Extra a carattere personale
  • Tutto quello non menzionato alla voce “la quota comprende”.
 
CARICHI e PARTENZE
RIMINI – Via Caduti di Marzabotto, 30  ore 10:00
SANTARCANGELO – P.le Poste  ore 10:15
SAVIGNANO – Via Emilia, Bar Moka  ore 10:30
CESENA – Casello Cesena Sud  ore 10:45
 
DURATA
Prima parte: 1 ora e 28 minuti | Intervallo: 25 minuti | Seconda parte: 1 ora
Durata complessiva: 2 ore e 53 minuti circa
 
Condividi