Lago Maggiore, Lago d’Orta & Pavia e la Certosa
€590
a persona
Un viaggio tra scenari da cartolina e capolavori senza tempo: dalle acque scintillanti del Lago Maggiore con le sue eleganti Isole Borromee, all’atmosfera intima e romantica del Lago d’Orta, dove l’Isola di San Giulio sembra sospesa nel silenzio. Si prosegue verso Pavia, città dal fascino…
8-10 Maggio
1
1° Giorno - Venerdì 8 Maggio
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 06:00 circa presso piazzale comunale di Gatteo e partenza in bus GT alla volta di Stresa. Sosta lungo il percorso. Arrivo a destinazione e sistemazione in hotel per il pranzo.
Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e imbarco sul motoscafo privato alla scoperta delle isole Borromee: prima tappa all’Isola Bella, capolavoro barocco trasformato nel Seicento dalla famiglia Borromeo in una spettacolare residenza principesca. Visita del maestoso Palazzo Borromeo, ricco di sale affrescate, arredi d’epoca. Proseguimento verso la pittoresca Isola dei Pescatori (o Isola Superiore), l’unica delle Borromee ad essere stabilmente abitata. Qui il tempo sembra essersi fermato: strette viuzze acciottolate, case a più piani con lunghi balconi utilizzati, piccole botteghe artigiane e scorci panoramici sul lago creano un’atmosfera autentica e romantica. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i vicoli e sul lungolago. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
2
2° Giorno - Sabato 9 Maggio
Colazione in hotel e alle ore 08:30 circa partenza per una giornata dedicata alla scoperta del suggestivo Lago d’Orta, piccolo gioiello incastonato tra boschi e montagne, considerato uno dei laghi più romantici e raccolti del Piemonte. Con il trenino si raggiunge il Sacro Monte, dichiarato Patrimonio UNESCO e immerso in un magnifico parco naturale affacciato sul lago. Il complesso è composto da 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco d’Assisi, impreziosite da affreschi e statue a grandezza naturale in terracotta policroma che ricreano scene di intensa spiritualità e realismo. Dalla terrazza panoramica si gode una vista incantevole sul lago e sull’Isola di San Giulio. Col battello si arriva alla suggestiva Isola di San Giulio. Passeggiata lungo la Via del Silenzio e della Meditazione. Sull’isola si trova il Monastero Mater Ecclesiae, abitato da monache benedettine di clausura (non visitabile internamente). Visita della Basilica di San Giulio, edificio romanico risalente al XII secolo, con campanile medievale e prezioso ambone in serpentino verde, capolavoro della scultura romanica, oltre a importanti affreschi barocchi. Il Santo è patrono dei muratori e degli scalpellini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in battello a Orta San Giulio e tempo libero per lo shopping tra botteghe artigiane, prodotti tipici e piccole gallerie. Trasferimento con trenino al parcheggio bus. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3
3° Giorno - Domenica 10 Maggio
Alle 08:30 circa partenza per Pavia. Visita guidata alla Certosa di Pavia, famosa testimonianza del rinascimento lombardo. Le sue origini sono legate alle famiglie Visconti e Sforza: i primi ne furono i fondatori nel 1396, i secondi videro il compimento della chiesa nel 1451. Al termine, proseguimento verso Pavia e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Pavia, un tempo famosa per le sue 100 Torri dai caratteristici orologi, delle quali oggi ne sono ancora ammirabili solamente tre. Passeggiando verso il centro giungeremo nell’ampia piazza della città, Piazza della Vittoria, la Cattedrale, che annovera tra i suoi architetti Leonardo da Vinci e la Basilica di San Michele, che ospitò l’incoronazione di Federico Barbarossa. Proseguendo le visite incontreremo la Chiesa di Santa Maria del Carmine, che con il suo rosone e le sue sette guglie è la seconda chiesa più grande della città. Alle 16:30 circa partenza per il rientro con arrivo in serata.