Mini Tour di Istanbul
€890
a persona
Vivi l’incanto di Istanbul, la città dei contrasti, dove Europa e Asia si incontrano tra minareti maestosi, bazar profumati e tramonti sul Bosforo. Ammira la bellezza senza tempo della Moschea Blu e di Santa Sofia, esplora il Palazzo Topkapi e immergiti nei colori del Mercato…
-
Destination
1
1º Giorno - VENERDI' 5 DICEMBRE: BOLOGNA / ISTANBUL
Ritrovo partecipanti presso i luoghi e orari stabiliti e partenza in bus per aeroporto di Bologna per volo in partenza alle ore 10:55 con arrivo a Istanbul alle ore 15:35 locali.
Trasferimento in bus in centro a Istanbul e sistemazione nelle camere riservate per la cena e pernottamento in hotel.
2
2° Giorno - SABATO 6 DICEMBRE: ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come “Moschea Blu” per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina.
Pranzo in ristorante. Di seguito visita al Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano. Di seguito visita alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3
3° Giorno - DOMENICA 7 DICEMBRE: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma; alla Moschea di Rustem Pasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico, e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta.
Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Gita sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungomare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza.
Proseguimento per la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Visita con ingresso incluso alla Torre di Galata da dove si ammira una vista panoramica su tutta Istanbul. Rientro in albergo. Dopo una breve sosta, partenza per il Villaggio di Pescatori - Kumkapi per la cena di arrivederci accompagnata dalla musica di gitani. Rientro in albergo e pernottamento.
4
4° Giorno - LUNEDI' 8 DICEMBRE: ISTANBUL / BOLOGNA
Prima colazione in hotel, partenza per la visita della moschea di Solimano detto il Magnifico.
A seguire tempo libero per visitare il celebre Grand Bazaar di Istanbul, uno dei più grandi e antichi mercati del mondo. È uno dei luoghi migliori per fare shopping e comprare gioielli, artigianato locale o vestiti. Pranzo libero. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo del rientro in partenza alle ore 17:55 con arrivo a Bologna alle ore 18:40. Rientro dai luoghi di partenza in bus. Fine dei servizi.