Profumo di Natale in Valle d’Aosta
€870
a persona
Viaggio tra castelli, fortezze e suggestivi paesaggi. Un viaggio alla scoperta della Valle d’Aosta, la più piccola regione italiana, dove in pochi “metri” si concentrano suggestioni naturalistiche e paesaggistiche davvero uniche. Tipici borghi, incantevoli castelli. Funivie come la Sky Way Monte Bianco per “toccare”, a…
-
Destination
1
1° giorno Giovedì 14 Dicembre – Rimini/Fénis/Aosta (Km 500)
Partenza da Rimini alle ore 05.30 in direzione della Valle d’Aosta, con carichi a Santarcangelo e Cesena. Arrivo in tarda mattinata in Valle d’Aosta per il pranzo. Il viaggio, in questa suggestiva Terra, inizia con la visita del castello di Fénis, splendido e significativo esempio di architettura medievale ed emblema della regione. Proseguimento in direzione di Aosta, Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
2
2° giorno Venerdì 15 Dicembre – Aosta/Courmayeur/Aosta - “Sky Way Monte Bianco”/Aosta (km 80)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione Courmayeur per la salita con la funivia Sky Way Monte Bianco, sino ai 3452 m di Punta Helbronner con le spettacolari cabine panoramiche rotanti. In vetta panorama mozzafiato sull’intera catena del Monte Bianco e sui più celebri 4000 d’Europa e tante curiosità come il “Museo dei Cristalli” che raccoglie una pregiata collezione di Cristalli e Quarzi del Monte Bianco, fatica e opera dei “Cristalliers”. Pranzo libero presso il ristorante self-service Pavillon The Mountain (2173 m di altitudine). Nel pomeriggio, tempo a disposizione a Courmayeur, la “regina delle Alpi”, per una passeggiata nella rinomata via Roma, la via dello shopping. Rientro ad Aosta per la visita dei caratteristici “Mercatini di Natale” detti, per alcune ambientazioni “Marché Vert Nöel”. Cena e pernottamento.
3
3° giorno Sabato 16 Dicembre – Aosta /Gressoney e la Terra dei Walser/Forte di Bard/Aosta (km 160)
Dopo la prima colazione, partenza alla scoperta di questa suggestiva terra con una escursione nella Valle del Lys, la terra dei Walzer, qui tutto: cultura, tradizioni, architettura e lingua “riecheggiano” l’antica origine germanica. Visita del fiabesco castel Savoia, residenza estiva della Regina Margherita, con le caratteristiche cinque torri cuspidate. Tempo a disposizione per godersi il piccolo ma splendido borgo di Gressoney Saint Jean. Sulla strada del rientro, visita del Forte di Bard, uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Cena e pernottamento.
4
4° giorno Domenica 17 Dicembre – Aosta/Rimini (km 500)
Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla visita dell'Aosta romana e medievale, attraverso le sue molteplici testimonianze archeologiche: l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, le Mura, la collegiata di Sant’ Orso, il Criptoportico. Pranzo presso agriturismo. Nel pomeriggio partenza per il rientro, arrivo in serata.