Tour della Sicilia Occidentale
€1650
a persona
Dal 27 Settembre al 3 Ottobre ti portiamo a scoprire tutto il bello della Sicilia in questo tour tra mare e storia. Toccheremo Palermo, la bellissima Cefalù e ci sposteremo alle Isole Egadi per poi passare a escursione a Marsala e San Vito Lo Capo….
-
Destination
1
1° Giorno: Domenica 27 Settembre – Bologna - Trapani
Partenza in bus daI vari punti di raccolta agli orari comunicati alla volta dell’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità e partenza del volo per Trapani alle ore 07:00 con arrivo alle ore 08:30. Incontro con la guida e partenza in bus per la visita di Trapani, che si staglia come uno sperone sul mare,prevalentemente moderna ma conserva alcuni edifici barocchi di rilievo come la Cattedrale ed il Santuario dell’Annunziato di epoca precedente. L’artigianato locale si espresse ai massimi livelli nella lavorazione del corallo; opere preziose, veri capolavori, sono oggi esposti all’interno del Museo Nazionale Pepoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in hotel per la sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
2
2° Giorno: Lunedì 28 Settembre - Favignana e Levanzo “l’arcipelago delle Isole Egadi”
Prima colazione in hotel. Partenza dal porto di Trapani con battello turistico diretto alle Isole Egadi. Arrivo a Favignana la maggiore isola dell’arcipelago famosa per la storica Tonnara appartenuta alla famiglia Florio (vista dal mare) e passeggiata nel centro del caratteristico paesino. Navigando lungo la costa sarà possibile ammirare le calette più suggestive dove, previa autorizzazione del Capitano, si potrà effettuare una sosta per il bagno. Maccheronata a bordo. A seguire si farà rotta verso Levanzo per sbarcare nel piccolo porticciolo e tempo libero per passeggiare nei vicoli del villaggio di pescatori. La giornata si concluderà dopo varie soste nelle più famose calette dell’isola, Cala Fredda e Cala Minnola. Al termine delle visite rientro del battello c/o porto Marsala, sistemazione sul bus e trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
* N.B. battello NON ad uso esclusivo del grp; escursione subordinata alle condizioni meteo-marine.
3
3° Giorno: Martedì 29 Settembre - Erice e San Vito lo Capo “ Il paese del silenzio e i colori della natura”
Prima colazione in hotel. Visita di Erice paesino arroccato sul Monte San Giuliano. Numerose le botteghe artigiane che animano il borgo con ceramiche, tappeti e tipici dolci a base di mandorle. Nel pomeriggio trasferimento a San Vito lo capo, antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba racchiuso nella baia, di sabbia bianchissima, compresa tra le riserve naturali dello Zingaro ad Ovest e di Monte Cofano ad Est. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4
4° Giorno – Mercoledì 30 Settembre - Mothia e Marsala “ le rotte dei Fenici”
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dell’isola di Mothia che fu una delle colonie fenicie più importanti dell’antichità. Posta al centro della Laguna dello Stagnone, si raggiunge in barca dalle vicine saline (costo ingresso € 10,00 p.p. da pagarsi in loco), caratterizzate dai suggestivi mulini a vento. Gli interessanti resti archeologici conservati nel Museo Withaker, ma soprattutto il singolare contesto ambientale, la rendono un luogo unico. Breve visita a Marsala, la città dello sbarco dei Mille, conserva un elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo ed il Palazzo Pretorio. Pranzo in ristorante. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel in zona Agrigento.
5
5° Giorno: Giovedì 1 Ottobre - Agrigento e Cefalù “ I templi maestosi … sulle tracce dei Normanni”
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per visita della Valle dei Templi dell'antica Akragas, la più famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico di Ercole, della Concordia tra i meglio conservati del mondo greco e di Giunone Lacinia. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio, proseguimento e visita di Cefalù dove la Cattedrale medievale con le due possenti torri quadrate domina incontrastata l'abitato del borgo marinaro. L'abside è impreziosita dagli straordinari mosaici bizantini del Cristo Pantocratore. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel in zona Palermo.
6
6° Giorno: Venerdì 2 Ottobre - PALERMO / MONREALE “Crocevia di civiltà”
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Palermo, città-capoluogo che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia siciliana. Un immenso e inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, il Palazzo dei Normanni e la celebre Cappella Palatina, le chiese arabeggianti dalle caratteristiche delle cupole rosse (S. Giovanni degli Eremiti, la Martorana), i Quattro Canti, la Piazza Pretoria, i caratteristici mercati rionali. Visita del complesso monastico di Monreale, con lo splendido Duomo impreziosito dai mosaici policromi e il Chiostro attiguo. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
7
7° Giorno: Sabato 3 Ottobre – PALERMO
Prima colazione in hotel. Visita di Palermo, fra i colori e i sapori del Mercato di Ballarò che per le variopinte bancarelle è da considerarsi l’ultimo baluardo dei numerosissimi mercati del centro (domenica solo mattina). A seguire si ammirerà la Chiesa del Gesù, detta dai palermitani, “Casa professa”, uno dei massimi esempi di costruzioni barocche dell’intera isola riaperta al culto dopo vari anni di restauri. Il giro della Palermo insolita si concluderà con la visita del monumentale Teatro Massimo, secondo per grandezza in Europa (ingresso incluso). Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per imbarco su volo di rientro in partenza alle ore 20:10 con arrivo a Bologna alle ore 21:40. Rientro a casa in bus. Fine ns servizi.
Mappa del tour