Tour dell’Argentina
€6090
a persona
Il Paese del tango, del calcio e dei paesaggi infiniti. Parti con il nostro tour di gruppo dal 10 al 22 Marzo, andremo alla scoperta dell’Argentina, dalla passionale Buenos Aires ai ghiacciaci della Terra del Fuoco. 6 buoni motivi per scegliere questo viaggio: Volo diretto…
-
Destination
1
09 Marzo: ITALIA - BUENOS AIRES
Partenza in mattinata con bus GT dalla Romagna con carichi Cesena, Santarcangelo, Rimini, Riccione e Cattolica. Alle ore 18.15 imbarco sul volo per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2
10 Marzo: BUENOS AIRES - Visita della città sud ed i siti storici
Arrivo a Buenos Aires alle 04.40 incontro con la guida e trasferimento in hotel (early check in incluso consegna delle camere) e prima colazione. Successivamente si inizia la visita da Plaza de Mayo, sede originaria della Plaza de Armas e della seconda e ultima fondazione della città nel 1581. La piazza è il centro storico e politico della città, ed è interessante conoscere la storia dei suoi principali palazzi e monumenti: la Piramide de Mayo, la Casa Rosada (Palazzo Presidenziale), il Cabildo dei tempi della Colonia e la Cattedrale Metropolitana. Proseguiamo lungo l'Avenida de Mayo, interessante per i suoi vari stili architettonici, fino all'Avenida 9 de Julio, con le sue otto corsie ornate da giardini, fontane e sculture, e naturalmente l'Obelisco, simbolo indiscusso e centro gravitazionale della città. Il percorso continua per il quartiere di San Telmo, il più antico della città, nel quale ogni domenica si svolge un mercato di antiquariato, e il quale gode di un'attraente vita notturna nei suoi ristoranti gourmet, nei vivaci bar e, naturalmente, nelle tanguearía con i loro spettacoli dal vivo. Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco quartiere portuario di La Boca, con la sua famosa strada Caminito, le cui colorate case di lamiere e costumi riflettono l’influenza degli immigranti europei del secolo XIX, nelle tipiche "cantinas" e "conventillos" (case condivise). Poi si entra nel quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati in uffici, appartamenti, ed eleganti bar e ristoranti che si combinano con i moderni grattacieli, creando un attraente paesaggio urbano. Al termine della visita, rientro in hotel.
Trattamento: Early Check-in con prima colazione
3
11 Marzo: BUENOS AIRES – Visita della città nord ed aree residenziali
Prima colazione in hotel. La visita inizia a La Recoleta, uno dei quartieri più sofisticati e cari della città, dove si trovano alcuni dei negozi più costosi. Il quartiere prende il nome dall'ordine monastico agostiniano degli Scalzi, che all'inizio del XVIII secolo istituì una modesta cappella e un piccolo chiostro. Il famoso cimitero (l'antico giardino monastico) attira i visitatori per la sua ricchezza architettonica e l'importanza delle personalità ivi sepolte, tra le quali Eva Perón è, senza dubbio, la più popolare. Accanto al cimitero, si trova la Chiesa di Nuestra Señora del Pilar e il Centro Cultural Recoleta (vecchio chiostro). Un altro edificio notevole è il Palais de Glace, attualmente centro di esposizioni artistiche, ma che in origine era una pista di pattinaggio su ghiaccio e luogo prediletto per gli incontri dell'alta società dove negli anni Venti il Tango, che abbandonava le case chiuse dei bassifondi, raggiungeva l’alta società. Tutti questi edifici sono circondati da attraenti spazi verdi che mostrano con orgoglio i loro alberi centenari, come Piazza San Martin de Tours, Piazza Francia e il più moderno Parco Carlos Thays. Lasciando in dietro La Recoleta, la visita prosegue verso il quartiere di Palermo, un misto di Bohème ed eleganza. Visiteremo parte del "Barrio Parque" (conosciuto anche come Palermo Chico) dove abitano i ricchi e famosi, e si trovano molte ambasciate e altri posti emblematici come la Biblioteca Nazionale, la Facoltà di Legge, il Museo d'Arte Latinoamericana di Buenos Aires (MALBA) e il Parco 3 de Febrero, che ospita il Rosedal, il Giardino Giapponese, l'Orto Botanico e il Planetario. Si prosegue infine verso la Libreria El Ateneo Grand Splendid, antico teatro e simbolo dell'età dell'oro della città, trasformato in libreria, è oggi considerata una delle più belle al mondo dal quotidiano inglese "The Guardian". Al termine della visita, rientro in hotel. Cena con spettacolo di Tango.
Trattamento: Prima colazione e cena spettacolo
4
12 Marzo: BUENOS AIRES – EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo interno su El Calafate con partenza alle ore 12.45. Arrivo alle 16.30 incontro con la guida e trasferimento all’hotel. Successivamente trasferimento al ristorante per la cena. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: Prima colazione e cena
El Calafate si trova nella provincia di Santa Cruz, nella regione della Patagonia Argentina, a 2750 km da Buenos Aires. Ha una popolazione di 22 mila abitanti. È la città più vicina per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares, dal quale la separano 80 chilometri. Qui si trova la sua attrazione più famosa, il ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Patrimonio Nazionale dell’Umanità dall’UNESCO, e altri 46 ghiacciai.
5
13 Marzo: EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Partenza dall'hotel al porto di Punta Bandera, situato a 50 km. dalla città di El Calafate. Imbarco e partenza alle 08.00 in una moderna e comoda imbarcazione per navigare il North Arm tra iceberg e paesaggi mozzafiato con vista sul Canal Upsala e, da lì, il Canal Cristina fino al punto di approdo nella stanza che porta il stesso nome. L'arrivo a Estancia Cristina è previsto intorno alle 12.00 h. Pranzo in ristorante. Durante le sei ore di permanenza in Estancia faremo una visita guidata al suo museo doganale locale e poi la salita su veicoli fuoristrada, percorrendo nove chilometri e mezzo lungo una strada di montagna, per raggiungere il Refugio de Hielos Contentales. Questo è il punto di partenza per una camminata di venti minuti sul terreno dell'erosione glaciale, che offre una vista privilegiata del fronte orientale del ghiacciaio Upsala, del lago Guillermo, del ghiacciaio della Patagonia meridionale e della catena montuosa delle Ande. Dopo il tour, ritorna allo scafo dell'estancia per imbarcarsi. Dopo essere sbarcati a Puerto Bandera, torniamo a El Calafate per arrivare finalmente all'hotel. Durante il soggiorno, i visitatori saranno divisi in gruppi e turni dal coordinatore dell'escursione della estancia.
Trattamento: Prima colazione e pranzo
6
14 MARZO: EL CALAFATE - PERITO MORENO
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel con destinazione il Ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares a 80 km dalla città di El Calafate. Da subito il viaggio riserva delle belle sorprese. Uscendo dalla città, sul lato destro del cammino, si può osservare il Lago Argentino con la Bahia Redonda, che presenta una grande varietà di specie di uccelli. Durante i primi 50 km, il tragitto si svolge attraverso la steppa patagonica. Quando si entra nel Parco Nazionale si percepisce invece un cambio drastico nella vegetazione che si arricchisce con specie tipiche del bosco andino-patagonico: specialmente faggi, lengas e ciliegi, tra i tanti. Il ghiacciaio è un impressionante fiume di ghiaccio con una superficie di 257 km quadrati, una lunghezza di trenta km ed un fronte di quattro km. L’altezza della parete frontale varia tra i 50 ed i 60 metri sul livello del lago. Nella parte centrale del ghiacciaio, il ghiaccio ha una profondità tra i 250 ed i 300 metri. Questo fiume congelato scende dal campo del ghiaccio continentale e provoca, durante il suo lento avanzare, distacchi e spaccature che fanno del ghiacciaio una meraviglia in continuo movimento. Si tratta di uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno, che gli è valso la nomina di Patrimonio dell’Umanità. Durante l’escursione, una camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio, permette di ammirare questa imponente meraviglia della natura da diverse prospettive. Conclusa la visita, s’intraprende la via del ritorno a El Calafate per arrivare infine in hotel. Cena libera e pernottamento.
Trattamento: Prima colazione e pranzo
7
15 MARZO: EL CALAFATE - USHUAIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel fino all’aeroporto. Partenza con volo alle ore 15.10 con arrivo ad Ushuaia alle 18.30. Trasferimento all’hotel per la cena ed il pernottamento.
Arrivando ad Ushuaia, vi troverete nel punto più australe del nostro paese e del nostro continente, a circa 3.000 km dalla città di Buenos Aires, a 54º 48’ latitudine Sud e 68 º 19’ longitudine Ovest. Possiede una popolazione di 70 mila abitanti. Ushuaia si trova nella provincia di Tierra del Fuego ed è la porta di entrata all’Antartide. È il luogo dove la cordigliera delle Ande finalmente riposa in mare, e questo offre un paesaggio unico. Nel Parco Nazionale Tierra del Fuego si trova la Bahia Lapataia, il punto estremo sud dove finisce la Ruta Nacional Nº 3, a 3.079 km da Buenos Aires ed a 17.848 km dall’Alaska.
Trattamento: Prima colazione e cena
8
16 Marzo - USHUAIA
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel verso il molo turistico di Ushuaia, dove ci si imbarca su un catamarano per dirigerci verso l’Isla de los Lobos e l’Isla de los Pajaros, sulle acque del Canale di Beagle. Il percorso inizia navigando per la Bahia di Ushuaia da dove si ammira una vista splendida della città circondata dalle montagne. Alla fine della baia si attraversa il Paso Chico che indica l’inizio del mitico Canale di Beagle. Si costeggia il lato nord di questo canale, passando per l’Arcipelago Bridges, fino ad arrivare all’ Isla de los Pájaros, dove si possono ammirare le diverse specie di uccelli marini che abitano questa zona, come cormorani, albatross, anitre e gabbiani, tra i tanti. Più avanti si arriva all’Isla de los Lobos, dove risiede una colonia di leoni marini. Si tratta di un’occasione unica per ammirare nello stesso momento due tipi di leoni marini, e capire le loro differenze. Si arriva infine al Faro de Les Eclaireurs. Da qui inizia il rientro verso la città, e dopo lo sbarco si rientra in hotel. Escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco con il treno alla fine del mondo Servizi privati con guida parlante in Italiano - Ingresso al parco e biglietto del treno (turistico) inclusi Partenza dall’hotel verso la stazione della fine del mondo, da dove parte il leggendario Fuegian Southern Railway, conosciuto con il nome di treno della fine del mondo. Questo piccolo treno con la sua locomotiva a vapore ed i suoi vagoni con le finestre panoramiche, porteranno i visitatori nel cuore del parco nazionale della Terra del Fuoco, seguendo il cammino dell’antico treno dei prigionieri, che lasciava la prigione di Ushuaia alla ricerca dei boschi. Sosta alla cascata Macarena. La strada termina al Cañadón del Toro, dove la guida vi aspetterà per proseguire la visita al parco della Terra del Fuoco. Potrete fare una passeggiata con viste mozzafiato sul canale di Beagle. Il percorso attraverserà le torbiere fino a Lapataia e la Laguna Verde. Da qui si prosegue verso l’ultimo tronco della strada nazionale Nº3 che termina a Lapataia Bay. Da qui si rientra verso Ushuaia, con una sosta lungo il percorso per ammirare il lago Roca, le cui acque variano con il cambiare del tempo. Dopo questa breve escursione, rientro in hotel per la cena libera ed il pernottamento.
Trattamento: Prima colazione
9
17 MARZO: USHUAIA - PUERTO IGUAZU
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per partenza con volo delle ore 08.20. Scalo e cambio volo a Buenos Aires con arrivo ad Iguazù alle ore 18.30. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
La città di Puerto Iguazú si trova nella regione nordest dell’Argentina, a 1.200 km dalla città di Buenos Aires. La sua latitudine è 25º Sud, mentre la sua longitudine è 54º Ovest. Possiede 40 mila abitanti e confina con Paraguay e Brasile. Con quest’ultimo condivide una delle attrattive naturali più importanti del mondo: le Cascate di Iguazù, che furono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono considerate una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo dal 2012. Le cascate si trovano all’interno del Parco Nazionale Iguazú, caratterizzato dalla sua variegata vegetazione e fauna del clima subtropicale, dove le alte temperature e l’umidità dell’ambiente si fanno sentire.
Trattamento: Prima colazione e cena
10
18 Marzo: IGUAZU
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel per visitare il lato argentino delle Cascate di Iguazú, situate dentro il Parco Nazionale Iguazú. Con un’estensione di 67.000 ettari questo parco è stato dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Le Cascate posseggono 275 salti d’acqua e cadono da un’altezza media di settanta metri. Il punto di partenza è la “Estación Central”, da dove si può scegliere di prendere un servizio di treni che porta all’“Estación Cataratas” o all’”Estación Garganta del Diablo”. Da questi punti è possibile fare due diverse passeggiate: Il paseo superior è un percorso di 800 metri sulle passerelle, sopraelevate sulla superficie del terreno per non interrompere o disturbare il passaggio della fauna. In questo circuito si osservano le cadute d’acqua dalla parte superiore dei salti Dos Hermanas, Bosetti, Bernabé Méndez, M´Bigua, ed altri. Ha una durata di un’ora e con un livello di difficoltà basso, senza scalinate. Il paseo inferior consiste in una camminata di 1.600 metri sulle passerelle, sopraelevate sulla superficie del terreno, con la vista dei salti Dos Hermanas, Alvar Nuñez, San Martín, Bosetti e Peñón de la Bella Vista. Si può inoltre avere una vista panoramica della Garganta del Diablo e del Cañón del Río Iguazú Inferior. Ha una durata di due ore, ed un livello di difficoltà medio, con scalinate. Il paseo Garganta del Diablo parte dall’“Estación Garganta del Diablo” per camminare sulle passerelle lunghe 1.200 metri e che permettono al visitatore di ammirare la vista del salto più importante delle Cascate. La passeggiata ha una durata di due ore, ed un livello di difficoltà basso, senza scalinate.
IMPORTANTE: La passerella Garganta del Diablo è fuori servizio dal 2 novembre 2023 a causa di un aumento della portata del fiume; fino a quando il problema non sarà risolto, una volta finito il tour del Parco Nazionale di Iguazu (passerella superiore e inferiore).
Plus Arkangelo Viaggi - La Grande Avventura alle Cascate Argentine
Questa passeggiata offre un’emozionante avventura all’interno del Parco Nazionale Iguazú e sulle acque del Río Iguazú Inferior. È divisa in due parti: la prima con la navigazione sui gommoni semirigidi (Zodiacs) che permettono l’avvicinamento ai piedi dei salti San Martín, Bosetti, Tres Mosqueteros ed alla strettoia della Garganta del Diablo, da un lato, e dall’altro, la navigazione più in giù per le rapide de fiume fino ad arrivare a Puerto Macuco, a tre chilometri dalle cascate. La seconda parte consiste in un viaggio in camion di otto chilometri attraverso la giungla missionaria conoscendo la flora e la fauna della regione insieme a guide specializzate. Si tratta di un’escursione pensata per vivere e sentire le Cascate di Iguazú. Finita l’escursione si ritorna in hotel per la cena ed il pernottamento.
Trattamento: Prima colazione e cena.
11
19 Marzo: IGUAZU - BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel ed attraversamento del Puente Tancredo Neves e Juan D. Perón che unisce la città argentina di Puerto Iguazu con la città brasiliana di Foz de Iguazú. Il percorso continua verso il Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile, fino ad arrivare al centro di ritrovo dei visitatori. Qui si sale sugli autobus che effettuano il percorso dentro il parco e che conducono fino all’inizio delle passerelle disposte sul corso del Rio Iguazu. Questo sentiero si sviluppa lungo quasi un chilometro. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros. Verso la fine del percorso si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Questo meraviglioso scenario diventa ancora più spettacolare grazie alla presenza permanente di arcobaleni. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano, dove c’è un piccolo negozio ed un accesso all’ascensore panoramico, che si può prendere opzionalmente. Alla fine dell’escursione, una lunga scalinata porta verso il luogo da dove s’intraprende la via del ritorno in hotel. Pranzo in Ristorante. Trasferimento all’aeroporto Iguazú per prendere il volo interno delle ore 17.25 con arrivo a Buenos Aires alle 19.25. Trasferimento in hotel.
Trattamento: Prima colazione e pranzo
12
20 Marzo: BUENOS AIRES – ITALIA
Prima colazione in hotel. Visita del Teatro Colon considerato uno dei cinque migliori teatri lirici nel mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento dall’hotel all’Aeroporto Internazionale di Ezeiza. Alle ore 22.35 imbarco sul volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
Trattamento: Prima colazione
13
21 Marzo: ROMA - ROMAGNA
Alle ore 16.00 arrivo a Roma Fiumicino e rientro in bus riservato in Romagna.