Tour dell’Irlanda
€2430
a persona
Quando si dice Irlanda si dice verde. Un paese che vibra nella luce di infinite sfumature naturali, dalle scogliere mozzafiato a picco sull’oceano ai pascoli sterminati, dai castelli riflessi sull’acqua ai parchi urbani, sempre vivaci e piacevolmente affollati. Parti con il nostro tour di gruppo con…
-
Destination
1
18 Agosto - Martedì 1° giorno: Bologna - Dublino
Partenza alle ore 06.00 con bus privato da Rimini con carichi a Santarcangelo, Cesena e Forlì. Arrivo in aeroporto a Bologna alle ore 08.30 e check in al banco Ryanair. Alle ore 10.45 partenza con volo diretto per Dublino con arrivo alle ore 12.40. Pranzo libero. Si parte subito per una panoramica di Dublino in pullman con la vostra guida (durata circa 2h30min). Dublino città giovane e dinamica che si estende sulle rive del fiume Liffey. La sua fondazione risale ai celti, a cui seguirono gli scandinavi e gli anglonormanni. La parte nord del fiume, con i suoi monumenti civili, il General Post Office, O'Connell Street, la Custom House e il Phoenix Park. La parte a sud, con le grandi piazze georgiane come Merrion Square, Grafton Street e negozi di lusso. Visita della Cattedrale di San Patrizio (ingresso incluso). La pietra celtica del V secolo che si trova al suo interno segnerebbe il punto dove S. Patrizio battezzava i nuovi credenti. Nel 1860 la chiesa si trovava in uno stato di notevole degrado e solo la donazione cospicua di Benjamin Lee Guinness (lo stesso uomo della birreria!) permise un’impegnativa quanto necessaria ristrutturazione.
Transfer in hotel, sistemazione in hotel, cena & pernottamento.
2
19 Agosto - Mercoledì 2° giorno: Dublino – Kilkenny – Faro di Hook – Wexford
Prima colazione in hotel.Partenza per Kilkenny, visita a piedi e tempo libero per il pranzo per goderci questa affascinante città medievale.
Proseguimento verso il Faro di Hook, uno dei più antichi al mondo ancora in funzione. Salendo i suoi 115 gradini, i visitatori possono esplorare la sua storia affascinante tra leggende, pirati e naufragi. Proseguimento verso Wexford , cena e pernottamento in hotel.
3
20 Agosto - Giovedì 3° giorno: Waterford – Cork – Kinsale – Kerry
Prima colazione in hotel. Partenza per Waterford. Visita del Museo Medievale di Waterford, che racconta la storia religiosa, civile e quotidiana della più antica città d’Irlanda, fondata dai vichinghi nel IX secolo. Partenza verso Cork e visita della città, che vanta un mix unico di storia, cultura e modernità. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso Kinsale, storico villaggio di pescatori famoso per le sue case colorate. Proseguimento per la contea del Kerry, cena e pernottamento in hotel.
4
21 Agosto - Venerdì 4° giorno: Dingle Peninsula – Giardini della Muckross House
Prima colazione. Partenza per la penisola di Dingle, la più settentrionale delle lingue di terra che il Kerry protende nell’oceano. Visita del Gallarus Oratory, il più significativo sito paleocristiano irlandese. Visita del villaggio di Dingle, caratteristico villaggio di pescatori dove sono ancora molto vive folklore e tradizioni. Sosta al parco nazionale di Killarney. Tempo a disposizione nei giardini della Muckross House (ingresso dimora storica non incluso) dove, in un parco di 10.000 ettari, sono coltivate azalee e rododendri di ineguagliabile bellezza. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
5
22 Agosto - Sabato 5° giorno: Kerry – Adare – Castello di Bunratty – Cliffs of Moher – Galway
Prima colazione in hotel. Partenza verso Adare, considerato uno dei villaggi più belli d’Irlanda e caratterizzato da casette con tetto in paglia. Partenza per la regione del Burren, una formazione geologica molto particolare, i cui paesaggi lunari e desertici nascondono innumerevoli tesori archeologici, botanici e zoologici. Proseguiremo per la visita alle Cliffs of Moher, dove si potrà provare l’emozione di camminare sulle scogliere più famose d’Irlanda. Visiteremo una “Smokehouse” dove assisteremo al processo di affumicatura del salmone, antica tecnica di conservazione e insaporimento degli alimenti. La dimostrazione si concluderà nel centro espositivo della struttura con la degustazione del pluripremiato prodotto. Sistemazione in hotel a Galway. Cena e pernottamento in hotel a Galway.
6
23 Agosto - Domenica 6° giorno: Escursione Isole Aran ad Inishmore
Prima colazione in hotel. Partenza per le Isole Aran che possiedono alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda. Arrivo a Rossaveal, imbarco sul traghetto per una traversata di 45 minuti fino a Inishmore, la più grande delle isole Aran. Un pullmino condurrà lungo i siti più significativi dell’isola come il forte Dun Aengus, risalente a oltre 2000 anni fa, abbarbicato su una meravigliosa scogliera a picco sull’Atlantico. Rientro con il traghetto del pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
7
24 Agosto - Lunedì 7° giorno: Galway - Dublino
Prima colazione in hotel. Visita di Galway, città portuale sulla costa occidentale dell'Irlanda, situata dove il fiume Corrib sfocia nell'Oceano Atlantico. Il cuore pulsante della città è Eyre Square, una piazza risalente al XVIII secolo, fiancheggiata da negozi tradizionali e pub dove spesso si può ascoltare musica folk dal vivo. Poco distante si snodano i tortuosi vicoli del Quartiere Latino, dove si è conservata parte delle mura medievali della città. Proseguimento verso Dublino. Una volta arrivati a Dublino, si andrà a visitare la National Gallery of Ireland (visita gratuita). Ospita pezzi di qualità di artisti quali Jack B Yeats, Rembrandt, El Greco, Goya e Picasso. Sono esposte più di 600 opere e sebbene sia stato dato molto spazio ed enfasi ai paesaggi e ai ritratti d’Irlanda, tutte le principali scuole di pittura d’Europa vi sono rappresentate. La “Cattura di Cristo” di Caravaggio, scoperta nel 1990 grazie ad uno studio svolto dai Gesuiti, si trova nell’ala italiana ed è uno dei pezzi di cui la Galleria va più fiera. Check-in hotel a Dublino. Per le ore 18:00 si partirà per raggiungere il Merry Ploughbys Pub, un pub antico che si trova sulle colline di Dublino, cena a tre portate con danze e show irlandesi. Rientro in hotel dopo le 22:00 e pernottamento.
8
25 Agosto - Martedì 8° giorno: Dublino - Bologna
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Aeroporto di Dublino. Pranzo libero. Alle ore 13.05 partenza con volo diretto Ryanair con arrivo previsto alle ore 16.40. Trasferimento in bus privato per la Romagna