VIAGGIO A VOLTERRA – MAGGIO 2021 – UNA DOMENICA DI FOLLIA

VIAGGIO A VOLTERRA – MAGGIO 2021 – UNA DOMENICA DI FOLLIA

La nostra domenica di follia a Volterra

Le dolci colline della Val d’Elsa ci danno il benvenuto e ci accolgono in questa bellissima giornata soleggiata. Il vento accarezza i campi verdissimi, puntellati da opere d’arte contemporanea di Mauro Staccioli.

La mattina inizia con la visita dell’ex ospedale psichiatrico. Vengono raccontate storie, in punta di piede, dalla voce commossa di Monica, una giovane guida, che ci convolgera’ nei racconti legati a questo luogo, tra luci ed ombre.

Dopo un pranzo tipico toscano, ci accoglie il nucleo abitato della città di Volterra, ancora racchiuso dalle mura medievali.

È una città ricca di fascino e magia, anche per le antiche leggende che da sempre l’accompagnano.
Volterra è una delle città più caratteristiche dell’entroterra toscano, un centro in cui sono riconoscibili le tracce di un passato millenario, dove la civiltà etrusca e quella romana hanno notevolmente caratterizzato il territorio.

Lo testimoniano l’antico teatro romano, passando da Piazza dei Priori, la più importante del borgo e una delle più belle piazze italiane. Qui si affacciano i tre monumenti civili e religiosi più importanti della cittadina toscana: il Palazzo dei Priori, il Duomo e il Battistero.

La Porta dell’Arco, uno degli archi etruschi meglio conservati, continuando con la passeggiata più bella di Volterra che resta sempre quella sui Ponti che parte da piazza Martiri della Libertà e regala una vista meravigliosa sul paesaggio, fino al mare.

Non potevamo terminare la visita di Volterra, senza non aver visitato un laboratorio dei maestri alabastri. L’alabastro di Volterra risale a circa 7 milioni di anni fa, ed è il più pregiato d’Europa!!