19 Feb VIAGGIO IN GIORDANIA – APRILE ED AGOSTO 2019
Dalla capitale Amman, ???? abbiamo raggiunto a 50 km a nord, la città di Gerasa e visitato il sito più bello della Giordania
⚱️????Descritte come “La Pompei del Medio Oriente”, le rovine di JERASH sono uno dei siti romani più interessati è meglio conservati.
Le sue porte imponenti, gli estesi colonnati, i templi e i grandi teatri confermano un’epoca in cui la città era un importante centro imperiale
〰️Nel pomeriggio abbiamo proseguito per AJLOUN, dove la città custodisce il suo ⚜️Castello⚜️, arroccato sulla cima di un colle, che domina tre nazioni Giordania, Israele e Siria ed offre uno scorcio del passato islamico del paese
Rientrando ad Amman siamo entrati all’interno della grande Moschea ???? di Re Abdullah, a forma ottagonale, che può ospitare fino a 7000 fedeli con una splendida cupola azzurra
Al termine della giornata abbiamo passeggiato nel “Boulevard” la nuova dowtown di Amman. È un viale pedonale lungo 370m, pieno di caffè, ristoranti, negozi e hotel alla moda????
✌️Secondo giorno in terra Giordana per il nostro gruppo, dove abbiamo raggiunto il 〽️onte Nebo, situato a 1200m di altezza, si dice sia il luogo da cui Mose’ contemplò per la prima volta la Terra Promessa. Sulla cima è stato eretto un Memoriale, da cui la vista spazia sul Mar Morto e oltre, fino a Israele e i Territori Palestinesi.
L’opera in bronzo, simboleggia la sofferenza e la morte di Gesù sulla croce ✝️ e il serpente ???? che Mose’ sollevò nel deserto.
Accanto al memoriale fu eretta nel 597 d.c. la Basilica ⛪️, acquistata successivamente dai francescani, dove custodisce mosaici di grande importanza, tra i più belli e meglio presentati in Giordania.
〰️????Abbiamo proseguito sulla Strada dei Re e raggiunto Madaba, la città dei mosaici ????. La Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio custodisce un tesoro di grande importanza storica. Un mosaico che rappresenta la più antica cartina ???? della Palestina, ed indica i principali luoghi biblici del Medio Oriente, dall’Egitto alla Palestina.
In serata siamo arrivati a Petra dove soggiorneremo in un hotel 5✨, era un antico villaggio in pietra tutto ristrutturato, davvero spettacolare !!
A conclusione della giornata, abbiamo avuto un primo approccio al sito di ✨Petra by night✨, dove attraversando il Siq illuminato da sole candele ????, si è raggiunto il Tesoro in un clima mistico ed onirico
Il nostro viaggio di gruppo in Giordania oggi fa tappa in una magnifica Città Antica seminascosta, quella di PETRA!
⚜️Proclamata una delle “Sette Nuove Meraviglie del Mondo” è uno dei più celebri siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanita’⚜️
Il nome di Petra è indissolubilmente legato a quello dei nabatei, tribù nomade a cui si deve gran parte dei monumenti della Città Antica giunti fino a noi.
Costruita in parte per onorare i morti, Petra conserva tutt’ora un’aura di mistero, grazie alla sua posizione inaccessibile
Raggiunto l’ingresso del Siq, un canyon stretto dai colori ocra e da pareti verticali, abbiamo ammirato la splendida facciata del Tesoro illuminata dal sole????
Il Teatro, le Tombe Reali e le loro pietre dalle mille sfumature, che passavano dal rosso al rosa, all’arancio, formando una tavolozza di colori incredibili
Infine abbiamo percorso oltre 800 gradini ????♂️scavati nella roccia, per ammirare e godere di un paesaggio di rara bellezza, il Monastero!!Quando la luce del tramonto si riflette sulle tombe rupestri, le facciate scolpite, le colonne e le pareti di arenaria, PETRA diventa pura magia!!✨✨
……???? ???? ????????????????????????????……
Finalmente il gruppo è arrivato nel sud della Giordania a WADI RUM, lo spettacolare deserto di Lawrence d’Arabia ????♂️
Falesie di arenaria fanno da anfiteatro a dune colorate, e in tutta l’area sono comuni le incisioni rupestri di 3000 anni fa!!
Abbiamo scalato una duna altissima dalle tonalità rosse e arancioni, ed ammirato dalla sua vetta un panorama mozzafiato sul deserto ????
Infine per vivere appieno la vita di un vero beduino, abbiamo cavalcato un cammello ???? alle prime luci dell’alba, dormito in un campo tendato ???? ammirando alla sera il cielo stellato ✨ scaldati da un falò ????
Si conclude il nostro viaggio in Giordania, con la visita ai Castelli del Deserto e della capitale Amman
〰️ A circa 2 ore da Amman, nel deserto orientale, si trovano rovine di caravanserragli, residenze di caccia e forti, definiti i “castelli del deserto”.
Questi edifici erano riccamente ornati da mosaici, affreschi, marmi e offrivano oasi in cui trovare riposo e ristoro nell’innospitale deserto. Fungevano anche da luogo di sosta per i pellegrini diretti alla Mecca e per le carovane in viaggio verso Damasco e Baghdad.
Siamo giunti in mezzo ad una vasta pianura, dove sorge il Qasr Kharana, un’imponente struttura dalle spesse mura, sicuramente il “castello” più affascinante!!
Abbiamo proseguito poi per Quasayr Amra, patrimonio Unesco, è famoso per gli audaci affreschi, raffiguranti momenti di piacere, donne seminude e festosi banchetti.
???? Dopo un ricco pranzo in un ristorante tipico di Amman, abbiamo proseguito la visita della capitale giordana.
Tra tutte le città del Medio Oriente, Amman è relativamente giovane, ma dall’alto della sua Cittadella, custodisce ancora spettacolari rovine romane ⚱️
La sua punta di diamante è sicuramente il grandioso e spettacolare teatro romano con ben 6000 posti a sedere.