22 Feb VIAGGIO IN PUGLIA – AGOSTO 2020
???? Amici di Arkangelo Viaggi come sapete siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi itinerari da proporvi.
Oggi Antonio è in viaggio per la Puglia, dove per 6 giorni vivrà un’esperienza legata alla conoscenza del patrimonio culturale, agroalimentare e artigianale della regione.
???? Due città, Ruvo di Puglia e Lecce, saranno trasformate in palcoscenici a cielo aperto, dove ospiteranno festival teatrali, per presentare progetti dal respiro internazionale, in un’ottica di sviluppo del Turismo Sostenibile, favorendo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Antonio è arrivato in Puglia ed è subito partito alla scoperta delle sue bellezze!
“Siamo a Ruvo di Puglia, a metà strada tra Andria e Bitonto, immersi in una piana dove gli uliveti dominano il paesaggio.
Passeggio nelle strade millenarie di questo tranquillo borgo, con la visita del suo centro storico e della sua Cattedrale. Un bel esempio di architettura romanico-gotica pugliese, con il grande rosone centrale che ne è il vero protagonista.
La serata si è accesa con il ????concerto dal vivo del duo Rocco Nigro e Rachele Andrioli in “Cosa sono le nuvole”, in una successione di arie popolari e di omaggi a voci femminili, nella cornice della Chiesa dell’Annunziata.
Direi un ottimo inizio di questa esperienza pugliese!
Il secondo giorno in Puglia per Antonio è ruotato intorno alla figura dell’imperatore Federico II ????
Dalla sua passione per la falconeria e l’addestramento dei rapaci, abbiamo approfondito anche noi tramite un laboratorio esperienziale, la conoscenza delle tecniche di ammaestramento di falchi, aquile ???? e gufi ????
Dopo un pranzo ???? tipico pugliese ci siamo diretti a Castel del Monte, patrimonio ????UNESCO, situato in cima a un colle che si staglia sulla campagna, colpisce fin da subito per la perfezione delle sue linee. Questa fortezza “misteriosa” è il grandioso lascito dell’imperatore Federico II, con le sue imponenti torri, ci si sente catapultati in pieno Medioevo.
???? la serata è proseguita a Palazzo Caputo per la visione del filmato “Patra” realizzato dal Teatro Regionale di Patrasso. Storie personali che danno vita alla storia di Patrasso.
Antonio è arrivato in Salento, per il suo quarto giorno in Puglia ????
????Siamo a Gallipoli, vocata tanto alla pesca ???? quanto al turismo ⛱che negli ultimi anni ha visto aumentare le proprie presenze su tutta la penisola salentina.
Il suo centro storico, con il rinnovato Castello Angioino, è paragonabile ad un’isoletta completamente adagiata sull’acqua e collegata alla terra ferma da un ponte in muratura. La città vecchia ricca di antichi palazzi e chiese in stile barocco, fu costruita dai greci come una sorta di labirinto.
Di grande interesse i frantoi ipogei, gli unici con le strutture in legno per la produzione dell’olio, rappresentato la testimonianza del passato storico e commerciale della città di Gallipoli.
24 ???????????? ???????? ???????????????? ????????????????????????????
???????????? 9 Il Barocco
Giornata dedicata alla visita della capitale del Salento, Lecce, abbagliante sotto il sole e luminosa anche dopo il tramonto è quanto di più elegante e raffinato si possa trovare in questa terra.
Non a caso, le sue chiese e i palazzi barocchi adornati con mascheroni, statue e intricati motivi floreali scolpiti nella tenera pietra leccese, le sono valsi il soprannome di “Firenze del Sud”
???????????? 13 L’arte DEI Sapori
Pranzo ???? all’ombra di alberi secolari nel centro storico, con piatti di pesce della tradizione, che hanno esaltato tutte le caratteristiche della cucina salentina
???????????? 15 La Cartapesta
È stato bello passeggiare nelle piazze e perdersi nelle vie, alla ricerca di piccoli artigiani che lavorano nei loro laboratori l’arte della cartapesta.
Lecce e la cartapesta hanno un binomio che ha origine dal lontano 1700 e che oggi rivivono nelle botteghe di Marco Epicochi artista di arte sacra e di Francesca Carallo artista di design contemporaneo
???????????? 17 Museo provinciale Sigismondo Castromediano Lecce custodisce da oltre 150 anni il primo museo pubblico di Puglia. Si tratta del Museo Sigismondo Castromediano che ripercorre la storia del Salento dalla preistoria alla civiltà messapica fino ad arrivare all’arte del ‘900.
In questo periodo l’artista pugliese Nicola Gengo espone “La Bellezza dell’Integrazione” un’opera d’arte creata con l’aiuto di giovani extracomunitari.
???????????? 20 Teatro Koreja
???? Rappresentazione teatrale del “Per Primo Amore – Lettere di eroine sull’amore”. Un nuovo modo di fare teatro che ti “lega” all’attore in un viaggio molto intimo grazie anche all’uso di cuffie ????
???????????? 22 Teatro di Gusto
Cena con gli attori in un percorso teatralizzato fra saperi e sapori della Puglia, davvero un’esperienza unica è molto gustosa ????
Antonio è di rientro da questo appassionante viaggio in terra pugliese e voleva farci conoscere in questo ultimo foto-racconto, 4 “fuori programma” che hanno reso questo viaggio ancora più autentico
⚜️A partire dallo straordinario ciclo di affreschi custoditi all’interno della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, nel centro storico di Galatina, uno dei più insigni monumenti dell’arte romanico pugliese e gotica in Puglia. Capolavori “illuminati” di recente anche dai riflettori social di una nota influencer italiana.
????Ho conosciuto giovani realtà lavorative, che invece di “fuggire” dal sud per cercare nuove opportunità, hanno scelto di restare ed investire nel proprio territorio e di “sporcarsi” le mani.
????Abbiamo messo le mani in pasta nel Pastificio Manta – Maestri Pastai ad Aradeo. Storia di una famiglia che da 3 generazioni coltiva e macina solo i grani duri più pregiati, di una terra definita da sempre “Granaio d’Italia”. Da oltre 30 anni si dedicano alla produzione di pasta essiccata, che è arrivata sulle tavole dei migliori ristoranti stellati italiani
???? UoVo Perfetto startup di una giovane coppia, che salva le galline vecchie dal macello e le alleva al pascolo con un processo di vita naturale al 100%.
???? La storia invece della Società Cooperativa Agricola Karadrà di giovani ragazzi, è invece strettamente legata a quella di una varietà locale di pomodoro coltivato in aridocoltura, caratteristica che lo rende particolarmente interessante per i terreni salentini, poveri di acque di superficie.
????Ringrazio per la bellissima opportunità che mi è stata data a:
Teo Viaggi: Agenzia Viaggi & Turismo | Teatro Pubblico Pugliese | Regione Puglia | Interreg V-A Greece-Italy | Progetti TPP